Guerra dei prezzi, il nuovo fronte è online

In Francia i portali ecommerce dei big retailer si sfidano a colpi di promozioni e ribassi record. Come o più dei loro punti vendita fisici
Guerra dei prezzi, il nuovo fronte è online

La guerra dei prezzi in corso tra le maggiori insegne francesi non riguarda affatto solo la distribuzione fisica. Anzi, se all’interno dei negozi proseguono senza rallentamenti le politiche promozionali aggressive, nel canale online la situazione è persino più tesa. Secondo i dati dell’osservatorio di Retailexplorer per il magazine transalpino LSA, durante la prima settimana di dicembre gran parte dei player ha ritoccato ulteriormente al ribasso i prezzi, con il chiaro obiettivo di assumere un posizionamento ancora più competitivo in vista delle festività natalizie e promuovere il suo servizio di click & collect. Nella classifica elaborata dalla società di ricerche, sul web il retailer più conveniente resta Leclerc Drive, seguito da Géant. Considerando una base 100 che rappresenta la media complessiva dei prezzi del mercato, i due rivenditori presentano un indice rispettivamente di 91,5 e 93,4, entrambi con una tendenza al ribasso di 0,1 nel periodo esaminato. In particolare Géant, parte del Groupe Casino, si mostra molto attivo nel versante delle attività promozionali. Ma a spingere più di tutti sui ribassi è Carrefour Drive, il cui indice cala di 0,5 punti a quota 94,5 nella settimana 49 del 2015. Resta invariata invece la situazione di Intermarché e Hyper U, mentre Leader Price, che negli ultimi tempi tallonava Carrefour, sembra aver rallentato un po’ la presa, registrando un incremento dello scontrino medio di 0,7 punti.

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