Famila chiude il 2015 in crescita del 2,5% a parità di rete

Il fatturato dell’insegna del Gruppo Selex ha superato i due miliardi di euro con 231 punti vendita. Entro l’anno 19 nuove aperture
Famila chiude il 2015 in crescita del 2,5% a parità di rete

Si è chiuso in positivo il 2015 di Famila, insegna di punta del Gruppo Selex, che ha archiviato l’anno con un incremento a parità di rete del + 2,53% rispetto al 2014, contro un calo del -0,23% della media del mercato, realizzando un fatturato di oltre 2 miliardi. In base a quanto dichiarato dal gruppo, anche il 2016 è iniziato nel segno della crescita: nel mese di gennaio e nella prima settimana di febbraio Famila ha infatti registrato un aumento del +3,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sempre a parità di rete di vendita, contro un andamento del mercato nazionale iper+super di segno negativo, – 0,56% (Fonte: Nielsen).

LA RETE DI VENDITA – Diffusa su tutto il territorio nazionale nei suoi diversi formati (Supermercati Famila, Famila Superstore e IperFamila), l’insegna consolida con questi risultati la sua posizione ai primi posti nella classifica delle reti di vendita italiane (classe di dimensione 1.500-4.500 mq) con una quota di mercato nazionale iper+super del 3,3% (Iri, giugno 2015). Dall’apertura della prima unità nel 1984 – primo esempio in Italia di supermercato integrato, ossia con un’offerta food e non food all’interno della stessa superficie di vendita – Famila è arrivata alle 231 di oggi per circa 450mila mq di area complessiva di vendita, con 6.600 dipendenti. A queste si aggiungeranno le 19 unità previste nel corso del 2016. L’insegna presidia le regioni del Nord, del Centro e del Sud con 77 supermercati nell’area Nielsen 1, 99 nell’area 2, 15 nell’area 3 e 40 nell’area 4.

LE PROMOZIONI – I titolari della carta fedeltà sfiorano quota 1,8 milioni in tutta Italia e, in funzione del format e del territorio, arrivano a rappresentare anche l’85% del fatturato del punto vendita. Nel 2015 il valore delle vendite in promozione ha raggiunto il 29% del giro d’affari, per uno sconto complessivo erogato alla clientela di 158 milioni di euro, superando il valore del 2014. I prodotti a marca del distributore Selex rappresentano circa il 15% dell’assortimento di prodotti di largo consumo confezionati. Una quota che il gruppo vuole accrescere grazie anche al forte sviluppo delle linee specialistiche e alla campagna di comunicazione avviata all’inizio di febbraio, volta a rafforzare i valori e la notorietà del brand Selex. Gruppo Selex opera nel settore della grande distribuzione con 15 imprese associate che gestiscono 2.470 punti vendita in tutta Italia, con più di 31mila addetti, per un fatturato al consumo 2015 di 9.850 milioni di euro (preconsuntivo) e una quota di mercato dell’11,3 per cento.

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