Beverage, le 5 tendenze che animeranno il 2016

Non godono ancora di un’elevata popolarità, ma la loro affermazione può rivoluzionare l’industria delle bevande già nel corso di quest’anno
Beverage, le 5 tendenze che animeranno il 2016

A rivoluzionare il settore non sarà certo la maggiore domanda di ingredienti naturali. Né tantomeno l’ascesa delle bevande energetiche o delle alternative al latte. La scossa all’industria del beverage, semmai, arriverà dalle tendenze emergenti meno conosciute, alcune delle quali ispirate direttamente dal mondo del food. Ecco la top cinque di questi trend, stilata da Food Dive.
1- DIFFERENTI, MA NON TROPPO – All’interno di diversi segmenti si registra la rapida affermazione di nuove varianti e tipologie, in realtà con caratteristiche poco diverse da quelle di bevande che sono state popolari per anni. Per esempio, l’acqua frizzante sta diventando un’alternativa più che valida alla soda.
2- AUMENTANO LE SPEZIE – Non solo carne, frutti di mare o verdure. Sempre più marchi ricorrono alle spezie per aggiungere sapore ai prodotti, differenziandosi tra loro con miscele naturali e innovative.
3- PROTEINE OVUNQUE – Considerato che questo trend è già ben consolidato nei prodotti alimentari, i consumatori si aspettano quindi molto più che una semplice aggiunta di proteine alla bevanda, appena sufficiente a definirla funzionale. Ad avere un chiaro vantaggio competitivo, dunque, potrebbero essere i produttori in grado di combinare sapori accattivanti e fonti proteiche uniche, che offrono particolari benefici per la salute. Meglio di quanto fatto finora dalla linea di frullati V8 Protein, a quanto pare prossima al ritiro dal mercato, proprio perché i suoi prodotti non sono stati differenziati abbastanza dalla concorrenza.
4- ALTA PRESSIONE – L’utilizzo di macchine hpp, hight pressure processing, per la preparazione di succhi di frutta e caffè a freddo è ancora poco diffuso, ma comunque mostra chiari segnali di espansione. Un metodo di lavorazione che risponde ovviamente alla crescente domanda di bevande naturali.
5- CIBI E BEVANDE IBRIDI – Il beverone multi-nutriente Soylent quest’anno si ritroverà in un mercato ben più affollato. Le esigenze di praticità dei consumatori, infatti, potrebbero essere soddisfatte anche da nuovi lanci di pasti bevibili, magari a base di verdure, legumi e cereali.

© Riproduzione riservata