Crescere si può: FOOD intervista Francesco Daveri

Il docente dell'Università Cattolica di Piacenza spiega l'importanza della ripresa dei consumi interni e del mercato europeo.
Crescere si può: FOOD intervista Francesco Daveri

Dopo 3 anni di segni meno, nel 2015 il PIL italiano ha finalmente segnato un’inversione di tendenza, sebbene la ripresa sembri ancora timida, graduale e diseguale. A Linkontro Nielsen 2016 FOOD ne ha parlato con Francesco Daveri, docente di Scenari Macroeconomici per il Management all’Università Cattolica di Piacenza.

Autore nel 2012 del saggio Crescere si può, Daveri concentra la sua analisi sul valore della ripresa nel mercato interno e in quello europeo. Sul fronte domestico, i consumi sono ripartiti grazie a un pur modesto taglio di tasse e c’è la speranza che il consolidarsi di questo trend favorisca anche nuovi investimenti. Lato export, invece, è di fondamentale importanza la ripresa europea: “Basti considerare – spiega Daveri – che il 40% dell’export italiano è verso l’Europa, mentre un mercato pur in espansione come la Cina conta solo per il 3%”.

A seguire la video intervista completa:

© Riproduzione riservata