Granarolo acquisisce il 50,01% di Quality Brands International

L’operazione relativa all'importante distributore greco consente al Gruppo di consolidare la propria presenza nella penisola ellenica. Obiettivo a fine 2017: 23 milioni di euro di fatturato
Granarolo acquisisce il 50,01% di Quality Brands International

Granarolo acquisisce il 50,01% di Quality Brands International, un importante e storico distributore di prodotti dairy europei in Grecia. L’acquisizione consentirà a Granarolo (forte di oltre 2.800 dipendenti con un fatturato di circa 1,2 milioni di euro nel 2016) di consolidare la propria presenza nella penisola ellenica, un mercato nel quale il Gruppo opera da 10 anni attraverso QBI, commercializzando i prodotti Granarolo, leader fra i prodotti lattiero caseari italiani in Grecia. QBI ha chiuso il 2016 con un fatturato di 20,2 milioni di Euro.

Consolidare il mercato europeo

Pur essendo presente in oltre 62 paesi del mondo, l’Europa rappresenta il mercato di sbocco d’elezione del Gruppo Granarolo. Il mercato greco è particolarmente significativo avendo uno dei più alti consumi pro capite di formaggi d’Europa. In QBI abbiamo trovato un distributore importante, conosciuto perché lavora da tempo con il nostro Gruppo, nella famiglia Panteliadis (attuale socio di maggioranza) un partner focalizzato sui prodotti dairy in Grecia e che ha consolidati rapporti con le principali catene greche. Ci siamo dati un obiettivo comune: raggiungere i 23 milioni di euro di fatturato nel 2017. Attraverso QBI veicoleremo i nostri migliori prodotti Made in Italy in Grecia, ha commentato Gianpiero Calzolari, Presidente del Gruppo Granarolo.

Un accordo strategico

Questo accordo strategico – dichiara Stefanos Panteliadis, Presidente di QBI SA e della società Epirus SA, uno dei più significativi produttori di fetaè una conferma dell’importanza che attribuiamo alle cooperazioni internazionali. I vantaggi non sono limitati a rafforzare in modo significativo QBI come operatore nel mercato dei formaggi in Grecia, nei Balcani e a Cipro. Vi sarà infatti un ulteriore impulso ai prodotti Epiros attraverso la rete internazionale di Granarolo, diffusa in oltre 20 Paesi dove attualmente non siamo presenti. Questo investimento rappresenta anche un messaggio di fiducia crescente nelle prospettive a lungo termine del mercato greco.

© Riproduzione riservata