Assobio: il ruolo della Gdo è strategico

Intervistato al Sana 2017, il segretario Roberto Pinton fa il punto sull’intero comparto e traccia le linee guida da seguire.
Assobio: il ruolo della Gdo è strategico

Il settore biologico italiano gode di ottima salute ormai da diverso tempo, anche grazie al ruolo della grande distribuzione, che negli ultimi tre anni si è imposta come canale principe per il consumo di questi alimenti. Nell’ultimo anno l’intero comparto è cresciuto del 16% circa in Gdo per un giro d’affari che supera il miliardo di euro. Ma come è composto l’assortimento green della Gdo? Risponde il segretario di Assobio Roberto Pinton, nell’intervista esclusiva realizzata da Food: A differenza di quello dei negozi specializzati è certamente più limitato e non supera le 400 referenze. Nella grande distribuzione, però ci sono molti più prodotti alto rotanti con volumi di mercato e valori significativi. Si tratta di un segmento in crescita nella Gdo, che potrebbe incrementare se tutte le catene adottassero un approccio di category: troppo spesso capita che le insegne inseriscano dei prodotti biologici senza un grande ragionamento strategico alle spalle e senza una gestione ben coordinata. E i circa 1500 negozi specializzati presenti in tutta Italia come se la passano? Nell’intervista, Pinton analizza anche lo stato di salute dell’altro canale distributivo, che appare in stallo e che deve ritrovarsi.

Guarda l’intervista completa:

© Riproduzione Riservata