Healthy & Organic

Una joint venture per gli affettati vegetali bio

Da Felsineo e Mopur Vegetalfood un investimento forte per conquistare un mercato emergente. Nasce il marchio Veghiamo. Con uno stabilimento nuovo di zecca.

Un intero stabilimento nuovo di zecca, totalmente dedicato alla produzione di affettati 100% vegetali e biologici, in commercio dallo scorso ottobre con il brand Veghiamo. La nuova azienda, FMV Srl con logo commerciale Felsineo Veg, nasce dalla partnership tra Felsineo Spa, leader nella mortadella, che ha messo a disposizione la sua organizzazione e gli oltre 50 anni di esperienza, e Mopur Vegetalfood Srl, altrettanto forte nel know-how di questo prodotto. Dall’unione del loro impegno è nata Veghiamo, una linea di affettati altamente proteici, interamente vegetali e biologici, dedicata non solo a vegetariani e vegani ma a tutti coloro che cercano il benessere con alternative gustose alla carne e ai salumi.

Nuove abitudini alimentari

Felsineo e Mopur Vegetalfood hanno portato nella nuova azienda le loro rispettive esperienze, applicandole all’innovazione di un settore ancora poco presidiato dall’industria. Il nuovo stabilimento di Zola Predosa (Bologna) dedicato a questi prodotti vanta un processo produttivo all’avanguardia e innovativo, a testimonianza di quanto l’azienda creda nel potenziale del settore. È un dato di fatto incontrovertibile che stia crescendo il numero di consumatori che scelgono il vegetariano e il vegano. Non sono mode effimere, ma nuove abitudini alimentari che ben si posizionano sotto l’ombrello della salute e del benessere alimentare – dichiara il Presidente di Felsineo e di FMV, Andrea Raimondi. Felsineo, leader nel campo della mortadella, e Mopur Vegetalfood, forte della sua esperienza nel campo di alimenti biologici e vegani, hanno voluto cogliere la sfida di un mercato fortemente innovativo.

Sostenibilità ambientale

Grande attenzione al tema della sostenibilità ambientale. L’azienda utilizza esclusivamente ingredienti biologici e ha scelto di ottenere le certificazioni Bio e Vegan con la collaborazione del Consorzio Icea. Gli affettati sono proposti in vaschette di carta che provengono in prevalenza da fonti rinnovabili, certificate Fsc. L’azienda, inoltre, è integralmente no-smoking: il divieto di fumo è esteso a dipendenti, fornitori e visitatori, anche nei cortili e piazzali adiacenti. Gli affettati Veghiamo sono realizzati con il processo produttivo Mopur®1, che propone una nuova concezione di alimento. Sono ottenuti dall’abbinamento di diverse farine – di grano, lupini e ceci – attraverso un processo di fermentazione naturale che offre al prodotto caratteristiche distintive: sapore e profumo accattivanti, consistenza unica, affettabilità e digeribilità. Contengono oltre il 25% di proteine e solo il 7% di grassi, valori che li rendono estremamente appetibili per chi segue un’alimentazione sana e bilanciata, e indicati per tutta la famiglia. I prodotti sono disponibili in sei diverse varietà: lupino, delicato, affumicato, speziato, al pepe e con tartufo. Con le giuste ricette e i giusti prodotti, anche il mondo veg non deve più rinunciare al gusto – ha dichiarato Riccardo Facchini, chef di La Prova del Cuoco, durante lo show cooking realizzato in occasione dell’l’inaugurazione.