Passa al contenuto
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Retail Show 2025
  • Dazi e accordi commerciali 2025
  • Nuove Aperture in GDO
  • Anuga 2025
  • Food Social Impact 2025
  • Food Social Impact
  • Store tour
  • Summer Fancy Food Show 2025
  • Food Summit 2025
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Food Retail Show 2025
  • L’operazione Carrefour-NewPrinces
  • Dazi e accordi commerciali 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Piante di cannabis. Investimenti nel settore della cannabis legale.

I vini Constellation investono sulla cannabis

sponsored
ACQUISIZIONI
timer 3 min.
6 Novembre 2017
share
Il proprietario del chianti Ruffino acquista il 10% di Canopy Growth con lo scopo di sviluppare bevande (e non solo) a base di canapa a scopo “ricreativo”
Piante di cannabis. Investimenti nel settore della cannabis legale.

Nell’eterno dilemma economico-politico tra legalizzazione e proibizionismo della cannabis, la pianta da cui si ricavano anche popolari droghe “leggere” come hashish e marijuana, irrompe un accordo finanziario e industriale destinato a far parlare molto di sé in futuro. Il gruppo americano Constellation Brands, il maggior produttore di vino al mondo, proprietario in Italia della casa vinicola toscana Ruffino, ha infatti acquisito il 9,9% della società canadese Canopy Growth Corp, che si occupa di produzione e trasformazione di canapa per usi medicali e “ricreativi”, che distribuisce in Canada e negli altri Paesi del mondo che aprono all’uso dei derivati di questa pianta. Constellation Brands, che detiene tra gli altri anche il marchio di birra messicana Corona limitatamente alle vendite negli Stati Uniti, ha investito ben 245 milioni di dollari canadesi (165 milioni di euro) nel gruppo che ha sede a Smith Falls, nella provincia dell’Ontario, con lo scopo di stringere una partnership non solo finanziaria ma industriale e commerciale e dar vita a nuove bevande, ma non solo, a base di canapa da distribuire negli Stati Uniti e in altri Paesi che permettono l’uso per scopi ricreativi.

Si studia un infuso analcolico da introdurre nel 2019

Non è ancora chiaro quali siano questi nuovi prodotti: Canopy non ha ancora svelato nulla nel dettaglio, ma ci si aspetta una bevanda, in commercio presumibilmente dal 2019, che sia un infuso non alcolico e una linea di cibi a base di marijuana. Non sono esclusi, neanche, prodotti “vaporizzabili”. Secondo alcuni analisti sentiti dal quotidiano canadese Toronto Star le bevande a base di cannabis potrebbero essere dirompenti per l’industria degli alcolici quando prenderanno piede, perchè riscriverebbero tutti i paradigmi del cosiddetto “social drinking”, probabilmente tra i millenials. Canopy Growth ha un team con molta esperienza che ben comprende lo scenario legale, normativo ed economico di una categoria emergente che è in predicato di diventare un mercato emergente in futuro ha commentato Rob Sands, l’amministratore delegato di Constellation (7,3 miliardi di dollari di fatturato 2016) in un comunicato relativo a questo investimento, aggiungendo che il successo della nostra società sta nell’identificare i trend di consumo emergenti quando muovono i primi passi.

I Paesi della marijuana “ricreativa”

Il Canada, che adesso ammette l’uso medicinale dei derivati della canapa, dovrebbe aprire all’uso ricreativo nel luglio del 2018 e sarà proprio il grande stato nordamericano, presumibilmente, il primo mercato che vedrà i prodotti a base di cannabis sviluppati dalle due società. Ottawa a parte, sono ancora pochi i Paesi dove l’uso di cannabis a scopi ricreativi è permesso: oltre alla storica Olanda (consumo nei coffee shops) e all’Uruguay, negli Usa sono già cinque gli Stati dove è ammesso questo tipo di consumo (Colorado, Washington, Oregon, Alaska e il distretto di Columbia ) pur essendo a livello federale ancora illegale. Il consumo per usi terapeutici è invece ammesso in molti Paesi, tra cui anche l’Italia, che ha sdoganato ultimamente la vendita di derivati della cannabis cosiddetti “depotenziati”. Ovvero con il principio attivo “thc” (responsabile dello “sballo”, se così si può chiamarlo) inferiore allo 0,6% del totale e ritenuto innoquo a quelle concentrazioni. In questo tipo di prodotti è alta invece la percentuale di “cannabidiolo”, principio attivo con potere rilassante e sedativo. Chissà che una bevanda Constellation non sia anche tarata sulle maglie della legislazione italiana…

© Riproduzione riservata
canapacannabisCanopy Growth CorpchiantiConstellation BrandsmarijuanaRuffinouso medicaleuso ricreativo

Altro in ACQUISIZIONI

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing.
Privacy & Cookie Policy

Le tue impostazioni sulla privacy

Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie.
Privacy & Cookie Policy
Consenti tutto

Gestire le preferenze di consenso

Necessario

Sempre ACCESO
Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.

Analisi

Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.

Marketing

Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.

Facebook Advanced Matching

Matching avanzato di Facebook può migliorare l'attribuzione degli annunci e il tracciamento delle conversioni. Ci può aiutare a raggiungere meglio target audience personalizzate attraverso i nostri annunci. Quando possibile, condivideremo con Facebook informazioni crittografate come il tuo nome, numero di telefono, indirizzo e-mail o indirizzo.

Facebook CAPI

Gli eventi di Facebook Conversion API (CAPI) ci aiutano a comprendere meglio come interagisci con i nostri siti web. Ci consentono di misurare l'impatto dei nostri annunci sulle conversioni del sito Web e migliorano il targeting degli annunci attraverso audience personalizzate. Quando possibile, potremmo condividere con Facebook informazioni come nome, indirizzo e-mail, numero di telefono o indirizzo.

Video incorporati

Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
Conferma le mie scelte Consenti tutto
Chiudi
Edison Next: guida pratica filiera F&B. Decarbonizzazione e competitività nel settore Food. Scarica qui.