Lidl, entro il 2019 stop alle uova ‘in gabbia’

Il gruppo punta a eliminare dal proprio assortimento le uova di galline allevate in gabbia a favore di quelle biologiche o provenienti da allevamenti a terra e all’aperto
Lidl, entro il 2019 stop alle uova ‘in gabbia’

Seguendo il proprio motto Sulla via del domani, Lidl Italia ha sviluppato una nuova politica di acquisto per le uova. L’obiettivo è favorire allevamenti di galline ovaiole sempre più sostenibili, contribuendo ad un maggior benessere per gli animali. L’impegno prevede l’eliminazione progressiva di uova provenienti da allevamenti in gabbia e la loro sostituzione con uova da allevamenti a terra, all’aperto o biologici e riguarda sia le uova fresche che i prodotti contenenti uova a marca commerciale Lidl fissi in assortimento. Due gli obiettivi che Lidl Italia si pone; entro la fine del 2018, il 70% delle uova fresche e delle uova contenute nei prodotti continuativi a marchio commerciale Lidl proverrà esclusivamente da allevamenti a terra, all’aperto o biologici, ed entro la fine del 2019 si raggiungerà il 100%.

Benessere animale

La decisione di Lidl Italia di eliminare, in tempi consoni all’adeguamento produttivo, le uova di galline allevate in gabbia è dettata da ragioni etiche; da un lato il miglioramento delle condizioni di vita degli animali, dall’altro l’azienda vuole promuovere presso clienti e fornitori pratiche sostenibili. Lidl Italia commercializza uova provenienti da allevamenti italiani e privilegia l’origine italiana delle uova contenute nei prodotti dell’assortimento: scelta che consente inoltre di ridurre il trasporto, a vantaggio dell’ambiente e della freschezza del prodotto. Già da qualche anno Lidl, in stretta collaborazione con i fornitori, sta lavorando sul proprio assortimento di prodotti per eliminare progressivamente le uova di galline allevate in gabbia e sostituirle con le altre tipologie (allevate a terra, all’aperto e biologiche). Oggi a scaffale i clienti Lidl possono acquistare molte referenze in linea con questa politica come la pasta all’uovo, fresca e secca, o i prodotti pasquali. Tutte le ricette delle colombe a marchio Favorina, infatti, sono realizzate con uova provenienti da galline allevate a terra, nonché prive di olio di palma.

Responsabilità sociale d’impresa

Questo impegno rientra in un programma più ampio di Responsabilità sociale d’impresa che punta ad un agire aziendale responsabile in relazione a 5 macro aree: assortimento, sociale, ambiente, collaboratori e partner commerciali. Un percorso in divenire, che è possibile seguire in tempo reale grazie anche ad una nuova sezione dedicata del sito del discounter, dove trovano spazio aggiornamenti sul tema con approfondimenti sui traguardi raggiunti e anticipazioni di obiettivi futuri.

© Riproduzione riservata