Gruppo Clai, la qualità italiana a Cibus

I brand del gruppo propongono carni e salumi 100% italiani che arrivano da una filiera integrata di proprietà
Gruppo Clai, la qualità italiana a Cibus

Il Gruppo Clai si presenta alla vetrina di Cibus 2018 proponendo al mercato la sua dimensione di ‘Gruppo’ che opera sul mercato nazionale e internazionale con diverse specificità distintive, come la selezione di carne esclusivamente 100% italiana che arriva da suini nati e allevati in Italia attraverso un filiera integrata di proprietà. Il tutto, nel segno del rispetto della tradizione, della qualità e dell’artigianalità italiana. Clai opera sia nel settore dei salumi che in quello delle carni fresche bovine e suine, con una filiera formata da soci lavoratori e da soci allevatori. Per Clai è oggi in corso un investimento di circa 15 milioni di euro, che prevede importanti ampliamenti sia dello stabilimento di produzione e stagionatura salumi di Sasso Morelli (Imola), che dello stabilimento di macellazione di Faenza. Mentre per Zuarina sono previsti investimenti per oltre 2 milioni di euro per lo stabilimento di Langhirano.

Il programma di Clai a Cibus

Lo stand ‘Gruppo Clai – Carni e Salumi’ a Cibus è posizionato nel Padiglione 3 – fila B 030. Oggi dalle ore 16:30 alle 18:30, e domani dalle ore 12:30 alle 15:00, è in programma lo show-cooking dello chef Max Mascia (2 Stelle Michelin con il Ristorante San Domenico di Imola). Domani, dalle ore 16:30 alle 18:30, degustazione proposta dagli esperti salumieri delle Macellerie del Contadino Clai. Mercoledì 9 maggio, dalle ore 12:30 alle 15:00 e dalle 16:30 alle 18:30, show-cooking di Erica Liverani e Lorenzo De Guio (MasterChef 2015). Infine, giovedì 10 maggio dalle ore 12:30 alle 15:00, degustazione proposta dagli esperti salumieri delle Macellerie del Contadino CLAI.

I due brand del Gruppo Clai: Zuarina e Clai

Zuarina, storico salumificio di Langhirano, conta una secolare esperienza nell’artigianalità del ‘saper fare’ il Prosciutto di Parma. Per Zuarina l’obiettivo del 2018 è continuare il trend di crescita grazie alla sua riconosciuta qualità, agli investimenti su attività di formazione in co-marketing con i clienti e alle attività di comunicazione, che ruoteranno attorno al claim ‘Generazioni di cose buone’. In assortimento, dalla seconda metà dell’anno, vi sarà anche l’Antico Rustico Zuarina, un prosciutto lavorato con tutto l’antico “saper fare” e stagionato nel rustico adiacente allo stabilimento. Il fatturato di Zuarina nel 2017 è stato di 12 milioni di euro circa, con l’export che incide per il 40%. La particolarità dell’approccio estero di Zuarina è costituita dall’alto livello dei clienti serviti. Dagli hotel di lusso di Dubai, ai ristoranti esclusivi nel Principato di Monaco, per finire ai recenti accordi di collaborazione con importanti catene giapponesi. Clai, Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi, è una cooperativa agricola che opera nell’agroalimentare sia nel settore dei salumi, con una particolare specializzazione nel segmento del salame, sia in quello delle carni fresche bovine e suine. Il fatturato di Clai del 2017 è stato di 260 milioni di euro. Negli ultimi dieci anni lo sviluppo del comparto export è stato continuo e costante, fino a raggiungere nell’ultimo anno l’incidenza del 19% sul fatturato. Le esportazioni hanno sbocco in oltre 30 nazioni differenti, anche se i volumi si suddividono principalmente tra Gran Bretagna, Francia, Spagna e Germania.

Testimonial e collaborazioni

Confermati anche quest’anno come testimonial della Clai, la coppia diventata famosa a MasterChef 2015, Erica Liverani e Lorenzo De Guio, protagonisti della mini web serie che ha raggiunto 800mila visualizzazioni sul profilo Facebook Clai. Dopo il successo dell’anno scorso, viene confermato anche Clai Gourmet, un viaggio itinerante di ricette ideate da Clai insieme al Ristorante San Domenico di Imola, 2 Stelle Michelin: una selezione di collaborazioni sul territorio italiano con ristoranti e locali, riconosciuti per la loro autentica ‘artigianalità italiana’ e per la profonda attenzione nel selezionare e abbinare tra loro le migliori materie prime.

© Riproduzione riservata