Ocado, l’alleato anti-Amazon che piace ai big retailer

In pochi mesi tre rivenditori hanno siglato accordi con il player britannico per utilizzare le sue soluzioni logistiche. E potrebbe essere solo l’inizio
Ocado, l’alleato anti-Amazon che piace ai big retailer

In pochi mesi, il player britannico online Ocado ha già stipulato tre accordi strategici con altrettanti big globali della distribuzione alimentare, confermando così l’intenzione di reinventarsi come società di servizi logistici e fornitore di tecnologia robotica da magazzino. Il primo di questi è stato con la catena canadese Sobeys, per sviluppare il business online in Ontario e realizzare, entro due anni, un magazzino completamente automatizzato, che consentirà di preparare in soli sei minuti un ordine composto da 50 prodotti. Poi è stato il turno del retailer francese Groupe Casino, e adesso si aggiunge anche l’ultima partnership appena siglata con la catena svedese di supermercati Ica. Il player scandinavo ha chiuso il 2017 con un fatturato pari a circa 10,1 miliardi di euro, possiede 1.300 punti vendita e, nel suo Paese, vanta oltre un terzo di market share.

L’intesa con Ica

Ocado si occuperà di costruire a Stoccolma il Customer Fulfillment Centre, un magazzino al top per innovazione, efficienza e sostenibilità, in grado di azzerare quasi completamente gli sprechi. Ica, da parte sua, dovrebbe investire entro il 2022 una cifra vicina ai 56 milioni di euro. Non è affatto da escludere però  la realizzazione di altri centri logistici.

Un contesto favorevole

Grazie anche alle nuove collaborazioni internazionali, le azioni del gruppo britannico sono cresciute del 40% dall’inizio dell’anno. Inoltre, persino la mega fusione tra Sainsbury’s e Asda potrebbe portare benefici per Ocado. Il nuovo scenario, infatti, spingerebbe le insegne più esposte all’offensiva sui prezzi, come Marks & Spencer e Co-op, a fare squadra con il supermercato online e utilizzare le sue soluzioni logistiche.

Nuove partnership in vista

Secondo gli analisti di borsa, del resto, Ocado dovrebbe stringere molti altri accordi per giustificare una quotazione così elevata del suo titolo. Non sorprenderebbero affatto, dunque, nuovi annunci in tal senso nei prossimi mesi, attribuendo sempre più al player un ruolo di alleato anti-Amazon sulla via dell’e-commerce.

© Riproduzione riservata