BluFishmob, pesci volanti a Milano

Per sensibilizzare i consumatori sulla condizione degli Oceani, MSC organizza un flashmob nel capoluogo lombardo
BluFishmob, pesci volanti a Milano

Un cielo pieno di…Pesci. È questa la suggestiva iniziativa di Marine Stewardship Council (MSC) che oggi animerà le vie di Milano. Il motivo del BluFishmob organizzato dall’associazione internazionale non-profit nella stessa settimana del World Ocean Day (l’8 giugno) è presto detto: sensibilizzare e responsabilizzare i consumatori nel fare scelte consapevoli quando acquistano prodotti ittici, dando un contributo reale e determinante alla salute degli Oceani, in un mondo in cui la sovrappesca inizia ad essere un problema sempre più pressante.

Oceani e pesci a Milano

La pesca eccessiva è solo una delle cause della condizione sempre più critica degli Oceani: il 90% delle risorse ittiche sono soggette a sovrappesca o sfruttate al massimo e se il trend non verrà invertito ci sarà il il rischio concreto che, nei prossimi anni, le stesse non siano più disponibili, con gravi conseguenze sociali ed economiche. Vuole ricordarlo Il BluFishmob (realizzato grazie alla collaborazione con Findus, Rio Mare, Coraya, Carrefour, Mareblu), che trasformerà per una giornata i cieli di Milano in un immenso mare popolato di pesci volanti: una miriade di elementi aerostatici motorizzati con le fattezze di grandissimi pesci blu.

Il programma del BluFishmob

Per tutto la giornata, le vie principali del centro di Milano ospiteranno un piccolo oceano aereo, un evento itinerante toccherà varie tappe fino a sera, quando, alle 20, si fermerà per stazionare sull’Alzaia Naviglio Grande. Oltre che un momento di rilessione, sarà un modo spettacolare per per invitare la cittadinanza a interagire, scattando foto da condividere sui social con l’hashtag ufficiale “#tienidocchioilblu”.

La Consumer Research

Al termine della giornata, inoltre, verranno condivisi importanti aggiornamenti relativi alla Consumer Research, l’ampia indagine su prodotti ittici e sostenibilità realizzata da MSC insieme a Globescan e giunta alla seconda edizione. L’indagine ha riguardato 22 Paesi in 5 continenti, con un focus dettagliato sui consumatori italiani.

© Riproduzione riservata