Il Festival del Prosciutto di Parma parte in grande stile

Inaugurata la 21esima edizione della kermesse dedicata al Re dei prosciutti e al suo territorio di produzione. Tante le iniziative tra Parma e Langhirano

Una grande festa per conoscere e degustare il miglior Prosciutto di Parma e apprezzare le bellezze culturali e naturalistiche dei suoi luoghi d’origine. E’ questa l’ambizione della 21esima edizione del Festival che si sta svolgendo tra Langhirano e Parma e che proseguirà fino al 9 settembre. La kermesse continuerà anche nel corso del fine settimana successivo, 15 e 16 settembre, con Finestre Aperte, l’iniziativa che permette di assistere al ciclo di lavorazione di questo prodotto d’eccellenza e degustare il Prosciutto di Parma direttamente all’interno dei prosciuttifici.

Prosciutto di Parma-aperitivi

PROSCIUTTO DI PARMA PROTAGONISTA A LANGHIRANO…

Il programma di quest’anno è particolarmente ricco. Ieri a Langhirano l’inaugurazione con lo chef Andrea Berton, mentre l’apertura ufficiale è andata in scena questa mattina con una tavola rotonda sulle Indicazioni Geografiche. Presente anche Davide Oldani, che sta per visitare la Cittadella del Prosciutto di Parma. Un’area in cui i produttori, ognuno all’interno del proprio stand, raccontano la loro storia e proporranno il loro prodotto in degustazione. Non poteva mancare la musica, con l’atteso concerto di Ermal Meta in programma questa sera in Piazzale Celso Melli.

… E A PARMA

A Parma ha già aperto i battenti in piazza Garibaldi il Bistrò, sotto le volte dei Portici del Grano, dove è possibile degustare il Prosciutto di Parma godendo delle bellezze del centro. Qui, ogni giorno è previsto un abbinamento diverso con un ospite speciale: dalla Malvasia dei Colli al Pomodoro Riccio di Parma, alla Mozzarella di Bufala Campana. Molte anche le degustazioni guidate in abbinamento ad altri prodotti, oltre ad un interessante incontro tra il Prosciutto di Parma e altri Prosciutti crudi di qualità dall’Italia e dal mondo. Tra i tanti visitatori al Bistrò, un entusiasta Francesco Pugliese – Ad di Conad – che ha anche espresso via Twitter i suoi complimenti agli organizzatori.

NON SOLO CHEF

Non solo chef e cooking show nell’edizione 2018 del Festival; mobilitati anche barman professionisti, per mostrare l’arte della miscelazione al pubblico del Bistrò interpretando il tema dell’aperitivo. Per i più sportivi sono stati infine previsti percorsi in bicicletta attraverso le zone più belle del territorio di produzione del Prosciutto di Parma.

© Riproduzione riservata