Le ‘Abitudini di Consumo’ per Supermercato24

L'indagine del player dell'e-commerce svela i trend delle vendite durante l'estate appena trascorsa. Lo scontrino medio è di 58 euro. I gelati tra i best seller.
Le ‘Abitudini di Consumo’ per Supermercato24

Supermercato24, primo player italiano della spesa online, ha stilato la classifica della spesa più gettonata dell’estate 2018. Cosa hanno acquistato gli italiani online da giugno a settembre? Quali sono stati i prodotti più inflazionati nelle diverse province? A queste e altre domande risponde l’indagine ad hoc ‘Abitudini di Consumo’.

I TREND DELLA SPESA ESTIVA

Nel periodo più caldo dell’anno lo scontrino medio delle spese effettuate su Supermercato24 è stato di circa 58 euro, prevalentemente dovuto all’acquisto di cibi, bevande e golosità. Roma e Milano sono in testa per numero di ordini, seguite da Torino, Verona e Padova. Nel podio dei prodotti più comprati al primo posto c’è la categoria Acqua, Bibite e Alcolici (13,5% degli ordini totali), vengono poi i Formaggi e Salumi (12%) e la Frutta e Verdura (11,5%). Completano la top 5 Carne e Pesce (8,5%) e Sughi, Scatolame e Condimenti (8%).

supermercato24-online-spesa-abitudini di consumo-estate

 

GELATO BOOM DA SUPERMERCATO24

La categoria che merita una menzione d’onore per le sue performance estive non poteva che essere quella dei gelati: Supermercato24, da giugno ad agosto, ne ha consegnati più di 7 tonnellate. Prime su tutte le vaschette, seguite in ordine da coni, stecchi, biscotti e ghiaccioli. La provincia più golosa in questo senso si è rivelata Catania.

supermercato24-online-spesa-abitudini di consumo-estate-gelati
L’infografica mette in risalto le performance dei GELATI durante l’ESTATE 2018. Fonte: Supermercato24

PRIMATI DI PROVINCIA

Tra gli altri highlights, Abitudini di Consumo sottolinea come Roma sia la provincia più ‘salutista’ grazie all’alta percentuale di spesa in frutta e verdura (14% sugli ordini totali), mentre Rimini è quella che ha ceduto maggiormente alla gola (9% sulla spesa totale dei prodotti dolci). Varese è la prima provincia nel consumo di carne e pesce: il 12% della spesa media di quest’estate è stato dedicato infatti ai prodotti di questa categoria. Infine si segnala una provincia di Genova al primo nell’acquisto di generi alcolici, in cui il 7% della spesa totale è ricaduta su vino, birra e simili.

© Riproduzione riservata