Penny Market lancia una linea bio anti food waste

La catena lancia una linea di ortofrutta che non si uniforma ai consueti standard estetici. Obiettivo: combattere il fenomeno delle eccedenze alimentari a monte della filiera
Penny Market lancia una linea bio anti food waste

Penny Market scende in campo per contrastare il fenomeno dello spreco di cibo e lo fa lanciando una nuova linea: My Bio Bellezze Naturali. L’idea è quella di intervenire sulle eccedenze che si creano a monte della filiera, valorizzando anche prodotti esteticamente meno belli, ma assolutamente buoni.

I NUMERI DELLO SPRECO

In Italia, ogni anno, secondo i dati di una ricerca condotta dal Politecnico di Milano, vengono sprecate 5,1 milioni di tonnellate di cibo, equivalenti al 15,4% dei consumi annui alimentari. L’ impatto economico è di 12,6 miliardi di euro e quello ambientale di 13 milioni di tonnellate CO2 equivalenti emesse. Lo spreco dipende per il 53% dalle aziende della filiera e per il restante 47% dai consumatori. “Secondo i nostri dati – afferma Giulia Bartezzaghi, Ricercatrice dell’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milanonella fase di produzione sono generati due milioni di tonnellate di eccedenze, di cui l’86% diventa spreco con un costo economico pari a 1 miliardo di euro l’anno. Una delle cause dello spreco è riconducibile alla non conformità agli standard di mercato. Ciò significa che i prodotti sono perfettamente edibili e conformi ai requisiti di legge in materia di sicurezza alimentare, ma per motivi essenzialmente estetici sono preventivamente scartati, prima ancora di entrare nel circuito della distribuzione e a scaffale”.

IL NUOVO BRAND

La linea MyBio Bellezze Naturalipatate, limoni, zucchine, carote, pomodori a grappolo, mele, tutti biologici, italiani e con packaging biodegradabile e compostabile – risponde all’esigenza di avere un approccio sistemico al problema. La non conformità agli standard estetici richiesti dal mercato è all’origine del 12% delle eccedenze nella produzione. Penny Market ha deciso di puntare su questi prodotti, mettendoli in vendita. Ciò contribuisce a rendere la filiera più equilibrata, da una parte facendo capire ai consumatori che si tratta di alimenti ‘speciali fuori, perfetti dentro’, frutto di passione per il territorio e di competenze distintive, dall’altro, favorendo il conto economico dei produttori, remunerati equamente per il loro lavoro. “Siamo orgogliosi di presentare la nuova linea MyBio Bellezze Naturali che è solo l’ultimo tassello di un approccio più vasto legato alla sostenibilità – dichiara Gotthard Klingan, AD di Penny Market –. Quest’ultima iniziativa rappresenta una strada per incidere in profondità nella lotta allo spreco, permettendoci al contempo di garantire ai consumatori un assortimento di prodotti alimentari genuini e naturali”.

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