Investindustrial acquista Italcanditi

Grazie al nuovo network internazionale, Italcanditi, leader italiano nella produzione di ingredienti a base di frutta, punterà sullo sviluppo di nuovi prodotti

Investindustrial ha siglato un accordo finalizzato all’acquisto di una quota di maggioranza di Italcanditi SpA. La famiglia Goffi, attualmente azionista unico di Italcanditi, resta come socio rilevante con il 30% del capitale accanto a Investindustrial. Maurizio Goffi e Carlo Parmoli sono confermati rispettivamente nel ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale, garantendo la continuità gestionale della società. L’operazione, soggetta alle necessarie autorizzazioni dell’Antitrust, dovrebbe essere perfezionata nel primo trimestre di quest’anno.

LA POSIZIONE DI ITALCANDITI

Fondata nel 1963, Italcanditi ha un ruolo primario nella produzione di ingredienti a base di frutta e creme per l’industria alimentare (preparati di frutta e per yogurt, gelati, frutta candita e marron glacé) ed è riconosciuta per le sue capacità uniche in ricerca e sviluppo e per la qualità ed ampiezza del suo portafoglio prodotti che oggi è composto da circa 6.700 ricette. La società ha il proprio quartier generale e sede produttiva a Pedrengo (Bergamo) e impiega circa 400 persone. La società gode di una posizione di leadership nel mercato italiano e francese e ha una crescente presenza negli altri mercati europei. Nel 2018 l’azienda prevede di realizzare un fatturato pari oltre 100 milioni di euro di cui circa il 35% all’estero.

RICERCA E SVILUPPO

Grazie al network internazionale e al supporto finanziario di Investindustrial, Italcanditi continuerà a rafforzare le sue capacità di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti al fine di accelerare la strategia di crescita sui mercati internazionali, anche attraverso acquisizioni, con l’obiettivo di rafforzare il suo posizionamento nei settori della pasticceria industriale ed artigianale, dei preparati per yogurt e dei marron glacé.

STRATEGIE FUTURE

Andrea Bonomi, Presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial, ha commentato: “Italcanditi ha una netta posizione di leadership nel suo settore grazie all’approccio innovativo su prodotti e ricette e grazie anche a capacità produttive e di ricerca e sviluppo all’avanguardia. Come Investindustrial prevediamo di sviluppare ulteriormente la presenza internazionale di Italcanditi facendo leva sulla capacità della società di porsi quale solida piattaforma per implementare una strategia di buy-and-build nel settore sempre più interessante degli ingredienti alimentari, sia nel mercato europeo B2B sia nel crescente mercato artigianale”. Maurizio Goffi, CEO di Italcanditi, ha commentato: “E’ un’occasione molto importante per la crescita e il consolidamento in ambito europeo della società fondata 55 anni fa da mio padre. La scelta di un partner quale Investindustrial garantisce la continuità aziendale, nuove risorse ed opportunità per rendere Italcanditi Vitalfood sempre più leader nei suoi mercati”.

© Riproduzione riservata