GAC acquisisce Florette Italia

Specializzata nella produzione e preparazione di alimenti freschi e sani, la spagnola Grupo Alimentario Citrus porta così a sette gli stabilimenti in Europa per la produzione di insalate pronte al consumo
GAC acquisisce Florette Italia

Grupo Alimentario Citrus (GAC), azienda spagnola leader nella produzione di alimenti freschi e sani, ha acquisito Florette Italia, impresa specializzata nella preparazione di insalate pronte al consumo. Questa operazione si inserisce in un più ampio piano di crescita del gruppo iberico che scommette sull’Europa come mercato strategico per espandersi a livello internazionale. Infatti, nell’ambito di tale strategia di crescita esterna, dal passato mese di ottobre GAC ha integrato al proprio interno l’azienda tedesca Thurländer e ha reso pubblico anche l’acquisizione dell’impresa svizzera Josef Müller AG, con sede nel cantone di Zug.

L’AMBITO OPERATIVO

Leader di mercato in Spagna nel segmento delle insalate pronte al consumo, Grupo Alimentario Citrus occupa attualmente 2.300 persone, dispone così di sette impianti di trasformazione e può contare su 5.000 ettari di coltivazioni di proprietà, che lo rendono uno dei principali gruppi agroalimentari spagnoli. Fondato nel 2000, opera su tre aree commerciali: agricola, insalate e prodotti vegetali pronti al consumo, alimentazione infantile. Nel 2017 il gruppo ha raggiunto un fatturato di 253 milioni di euro (+5,3% rispetto al 2016).

Rafael Boix, General Manager di GAC

SINERGIE TRA I DUE GRUPPI

Il nostro obiettivo è unire la nostra capacità di innovazione alla grande conoscenza del mercato locale e dei consumatori di cui dispone l’impresa italiana. Vogliamo continuare a crescere insieme sul mercato europeo e diventare l’azienda dei prodotti freschi e sani preferita dai consumatori”, ha spiegato Rafael Boix, direttore generale di Grupo Alimentario Citrus. Il gruppo spagnolo ha confermato che garantirà i livelli occupazionali e lavorerà fin dal primo momento con l’organico attuale per continuare ad offrire ai propri clienti il migliore assortimento possibile di prodotti sani, pratici e della massima qualità, adattati per ogni singolo mercato. Attualmente, l’impresa italiana rifornisce le principali catene della GDO e produce prodotti dedicati al canale Food Service. GAC commercializza le sue insalate e i suoi prodotti vegetali pronti al consumo in Spagna, Portogallo, Germania, Danimarca e Austria.

EUROPA, MERCATO STRATEGICO PER GAC

Consolidatosi come produttore leader di prodotti freschi e sani, così come nell’ambito della alimentazione infantile nel mercato spagnolo, nel 2015 GAC ha intrapreso una strategia di diversificazione e internazionalizzazione con l’obiettivo di continuare a crescere con nuovi clienti, nuovi canali e nuovi mercati. Come risultato di questa strategia, oggi i suoi prodotti arrivano a più di 40 clienti in 30 Paesi di tutto il mondo. Con quest’ultima acquisizione, il gruppo può contare su 7 stabilimenti di produzione di prodotti pronti al consumo, una delle aree commerciali strategiche per l’azienda, che rafforza la propria posizione sul mercato europeo in tale segmento. Complessivamente, la superficie industriale attrezzata con le ultime tecnologie nell’ambito della produzione e della sicurezza alimentare consta di 65.000 m².

© Riproduzione riservata