Freddo

Nasce la joint venture Alce Nero Freddo

Siglato l’accordo fra Alce Nero e Roncadin per la produzione di prodotti biologici surgelati di altissima qualità e ad alto contenuto di innovazione

Si è costituita Alce Nero Freddo SpA, nuova azienda che produrrà e commercializzerà prodotti surgelati biologici che fanno riferimento al paniere di Alce Nero. A comporla sono per il 70% Alce Nero SpA, marchio che riunisce agricoltori e trasformatori biologici dal 1978, e per il 30% Roncadin SpA, che dal 1992 produce pizze surgelate per il mercato nazionale e internazionale. Il Presidente di Alce Nero Arturo Santini ha ribadito l’identità e il modello di business: “La nuova alleanza con Roncadin promuove un modello imprenditoriale evoluto, originale ed esemplare in ottica di ‘reti di imprese’ che fa leva sulla forza produttiva di aziende storiche leader nei propri settori di attività, nel rispetto della missione e dei valori del marchio Alce Nero”.

LA PARTNERSHIP TRA ALCE NERO E RONCADIN

La partnership con Alce Nero è un progetto in cui Roncadin crede fortemente e che ci permetterà di sviluppare e rafforzare le reciproche sinergie nel settore frozen sull’importante segmento del biologico – ha aggiunto Dario Roncadin, Presidente di Alce Nero Freddo e Ad di Roncadin –. Per noi Alce Nero è un partner con cui condividere valori di sostenibilità, territorialità, politica del personale e dei collaboratori. Per quanto riguarda la pizza che abbiamo sviluppato, si tratta di un prodotto innovativo con solo uso di lievito madre vivo, 24 ore di lievitazione e materie prime italiane. Ed è anche green, perché realizzata nel nostro polo produttivo di Meduno (PN), lo stabilimento di pizze surgelate più recente d’Europa, costruito secondo criteri di ecosostenibilità e alimentato al 100% con energia proveniente da fonti rinnovabili certificate”.

OBIETTIVI

L’obiettivo della joint venture tra Alce Nero e Roncadin è entrare nel comparto surgelato avviando la produzione di prodotti biologici di altissima qualità e ad alto contenuto di innovazione. Tra i plus di prodotto spiccheranno l’utilizzo di materie prime biologiche italiane e la valorizzazione della filiera del ‘Latte Fieno STG’ prodotto da vacche foraggiate per il 75% con erba fresca o essiccata. Sarà utilizzato per i primi due prodotti di punta della produzione: le pizze surgelate prodotte con mozzarella bio e il gelato.
La gamma Alce nero freddo si comporrà inizialmente di:

  • Pizze surgelate (aprile 2019): Pizza Margherita, Pizza Verdure;
  • Farinata di ceci e focaccia (giugno 2019);
  • Gelati (giugno 2019): nei gusti cioccolato, stracciatella, yogurt, fragola;
  • Verdure surgelate (settembre 2019): tra cui piselli, spinaci, broccoli, carciofi, e ancora minestrone leggero, minestrone tradizionale, zuppa cereali e legumi, tutti preparati a partire da ingredienti biologici e italiani.

La joint venture – ha proseguito l’Ad di Alce Nero Massimo Montivuole rispondere alle nuove esigenze del mercato proponendo una gamma ad alto valore aggiunto e di servizio di prodotti pronti surgelati, sommando le specifiche esperienze dei partner che concorrono allo sviluppo della nuova offerta Alce Nero Freddo. L’obiettivo commerciale è di entrare in un segmento dal forte potenziale di crescita, dove il bio ha un peso del 1,3% sul totale del mondo freddo (vs un peso del bio sul totale food del 3,5%). Oltre ad intercettare consumatori bio, che sono ‘heavy consumer’ di surgelati e colmare la lacuna rappresentata dall’assenza di una marca bio di riferimento che aiuti a sviluppare il valore del segmento freddo”.

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