Agenzia ICE e Amazon: accordo per il made in Italy

Siglata un’intesa sul rafforzamento delle PMI, per aiutarle a esportare e sviluppare il loro business con la vetrina del made in Italy di Amazon
Agenzia ICE e Amazon: accordo per il made in Italy

Le piccole e medie imprese italiane hanno un nuovo alleato nell’export digitale grazie alla partnership siglata tra Agenzia ICE e Amazon: i due attori hanno infatti annunciato un’intesa volta a sviluppare e promuovere l’imprenditorialità italiana in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti

L’IMPEGNO DI AGENZIA ICE

“Le nuove linee di indirizzo di Agenzia ICE – ha sottolineato Carlo Ferro, Presidente dell’Agenzia ICE, durante la conferenza stampa di presentazione (nella foto) – pongono fra le priorità sia le PMI sia i servizi per accelerare l’adozione dei processi digitali a supporto dell’export. Questo accordo è un primo step per ridurre il gap di accesso all’export on line per le PMI italiane. Contiamo di coinvolgere almeno 600 PMI offrendo loro traffico, visibilità e vendite in cinque mercati tra i più importanti dell’e-commerce occidentale. Altre iniziative seguiranno per offrire alle imprese un ‘menu’ di soluzioni customizzate per accelerare il commercio online su tutti i principali mercati”. L’accordo prevede la realizzazione di un piano di sviluppo per le aziende e le loro referenze, che saranno inserite nella vetrina di Amazon dedicata esclusivamente al made in Italy.

UN MOTORE PER LE VENDITE

Amazon si è spesso dimostrata un acceleratore per la crescita del PMI: oltre la metà di tutti i prodotti venduti sui suoi siti nel mondo provengono da milioni di piccole e medie imprese, incluse le oltre 12.000 PMI italiane, che hanno raggiunto la cifra record di oltre 500 milioni di euro di vendite all’estero nel 2018, con una crescita costante di più del 50% anno su anno. “Da quando abbiamo lanciato Amazon in Italia – ha sottolineato Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon in Italia e Spagna – abbiamo investito nell’imprenditoria italiana creando una serie di strumenti di supporto e servizi che aiutassero le PMI ad avviare la loro attività online attraverso i 18 siti di Amazon, in 12 lingue, per raggiungere milioni di potenziali nuovi clienti. Con questa intesa le aziende saranno in grado di vendere a milioni di clienti nel mondo tanto facilmente quanto vendere nel proprio Paese”.

COME SI SVILUPPA L’INTESA

La nuova partnership si basa su tre pilastri: recruiting di nuove aziende e inserimento di prodotti nella vetrina Made in Italy di Amazon; formazione e supporto alle PMI che hanno avuto accesso al progetto; sviluppo di attività di marketing per la promozione delle vendite online. I due player supporteranno centinaia di nuove aziende con sede legale in Italia e con prodotti che rispettano i requisiti del made in Italy. La collaborazione, di fatto, aiuterà queste realtà ad avere visibilità su migliaia di nuovi prodotti disponibili nei diversi siti globali di Amazon (tra cui Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com). I venditori riceveranno supporto attraverso eventi di formazione offline (eventi, roadshow) e online (webinar) guidati dalla presenza di esperti di Amazon. Inoltre, Amazon fornirà l’accesso a materiali consultabili online su come sviluppare al meglio il percorso di vendita online e Agenzia ICE finanzierà delle campagne di advertising digitale sui siti Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com.

In breve
Le aziende avranno la possibilità di vendere i loro prodotti all’interno della vetrina di Amazon dedicata esclusivamente al made in Italy lanciata nel 2015 e che oggi conta oltre 750 piccole e medie imprese e più di 94.000 prodotti disponibili. Il 75% di queste aziende vendono già all’estero e oltre il 45% dei loro prodotti vengono comprati dai clienti Amazon in Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti.
© Riproduzione riservata