Lidl apre un nuovo punto vendita a Parma

Passaggio del testimone tra il vecchio discount di Largo Razzaboni e il moderno store di via La Spezia. Dove fa la sua comparsa la Cantina di Lidl, un reparto in fase di test
Lidl apre un nuovo punto vendita a Parma

Nuovo punto vendita a Parma per Lidl. La catena ha inaugurato uno store di ultima generazione in via La Spezia 187, chiudendo contestualmente il poco distante negozio di Largo Razzaboni aperto nel 2002. Le due location presentano qualche differenza: via La Spezia è un’arteria di grande traffico automobilistico, con una vocazione prettamente industriale e commerciale. Nella precedente posizione l’insegna poteva beneficiare anche di un bacino di residenti, ma scontava la vicinanza di un Eurospin, collocato a poche decine di metri. La vecchia superficie – di proprietà – non poteva essere ampliata e dunque Lidl ha preferito spostarsi e costruire un edificio che rispecchia lo standard attuale dell’insegna.

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LA NOVITÀ DELLA CANTINA LIDL

L’area di vendita si estende su 1.300 mq e propone un assortimento di più di 2.000 prodotti di cui oltre l’80% Made in Italy. Da notare la presenza di La Cantina Lidl: un reparto nuovo e ancora in fase di test, con colori diversi – le velette degli scaffali ‘effetto legno’ – e cartellonistica dedicata. Buona parte dei vini sono esposti senza l’imballo in cartone, il che ovviamente complica il riassortimento, in base a una logica ‘classica’ e non per fascia di prezzo. Per la cronaca, il vino più costoso è l’Amarone, proposto a 13,99 euro. Prosegue inoltre la collaborazione con il Gambero Rosso, che assaggia e valuta parte delle etichette in vendita.

L’OFFERTA DI PIATTI PRONTI

Altra novità visibile a Parma è relativa ai piatti pronti, raccolti da Lidl in un’unica vasca prospiciente i freschi e nella quale fa il suo esordio il brand Chef Select. Il marchio viene poi declinato in Select & Go per i prodotti di immediato consumo, come i tramezzini. L’offerta in questo ambito verrà progressivamente ampliata. Torna in assortimento un altro marchio, frutto di un progetto curato autonomamente dalla filiale italiana di Lidl. Si tratta di Strada del Gusto, una linea a edizione limitata lanciata a giugno 2018. Carni, specialità regionali, bevande, unite dal filo rosso dello street food, di gran moda nell’alimentare. La gamma viene inserita a scaffale nei momenti stagionalmente più favorevoli, coerentemente con la strategia di Lidl che fa ruotare alcune linee particolari, a cominciare da quella premium Deluxe, proposta in occasione del Natale e della Pasqua. E come in altri casi, anche Strada del Gusto firma referenze non food complementari, come tovaglioli di carta e bicchieri usa e getta.

L’ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

Molta attenzione è stata dedicata alla sostenibilità ambientale. Il nuovo store di Parma dispone di un impianto fotovoltaico da 100 kW ed impiega solo energia proveniente da fonti rinnovabili. Inoltre, l’impianto di luci a led di cui è dotato consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alla normale illuminazione. Aperto da lunedì a sabato dalle 8 alle 22 e domenica dalle 8:30 alle 20, il negozio dispone di circa 200 posti auto. Lidl conta 3 punti vendita a Parma, 54 in Emilia-Romagna e oltre 620 in Italia. Per l’anno in corso sono previsti investimenti per oltre 350 milioni di euro, che comprendono lo sviluppo della rete vendita, con l’apertura di oltre 40 nuovi discount e l’assunzione di oltre 2.000 collaboratori.

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