Selex fa la ‘scelta giusta’ per crescere

Il Gruppo ha festeggiato il 55esimo anniversario con un convegno a Parma che ha radunato partner e imprese. L'obiettivo entro il 2025? Raggiungere 1,4 mld di euro nella Mdd
Selex fa la ‘scelta giusta’ per crescere

Continuare a crescere puntando su valori come qualità, innovazione, sostenibilità ed efficienza, nel rispetto dei territori e delle persone. Questa, in estrema sintesi, è la strada scelta Selex per rimanere ai vertici della Gdo italiana. La ‘scelta giusta’ che è stata ribadita in occasione del convegno organizzato dal Gruppo all’Auditorium Paganini di Parma per celebrare il suo 55esimo anniversario e che, oltre ai soci, ha riunito centinaia di realtà produttive italiane fornitrici: veri e propri partner che con Selex condividono valori e visione e che hanno contribuito all’importante crescita del Gruppo e allo sviluppo delle linee a marchio” – ha aggiunto il Presidente Alessandro Revello in apertura dei lavori –.

SELEX PROSEGUE LA SUA MARCIA

I risultati del 2018 danno ragione alla strategia intrapresa da Selex: la chiusura ha registrato il +4,3% sul 2017 (10,95 miliardi di euro il fatturato) e anche i primi cinque mesi del 2019 parlano di una crescita del +1,2% a parità di rete, un valore ancora più incoraggiante se rapportato al mercato in flessione. Gli investimenti procedono spediti, per un totale di 2,5 miliardi di euro negli ultimi 10 anni tra aperture e rinnovi (oltre 320 milioni di euro per il piano di investimenti in corso). Innovazione e sostenibilità sono anche i diktat dell’evoluzione della marca del distributore Selex, le cui quote di mercato continuano a salire e in alcuni territori superano addirittura il 30 per cento. Questa percentuale spinge il gruppo a porsi obiettivi ambiziosi: raggiungere un fatturato della marca del distributore di 1,4 miliardi di euro entro il 2025 (+50% il trend) e diventare, di fatto, il secondo gruppo distributivo italiano, grazie anche all’incremento delle performance economico-finanziario di tutte le imprese socie.

LA FORZA DELLA MARCA PRIVATA

Più volte durante il convegno è stato ricordato che se le private label Selex sono apprezzate dai consumatori, che premiano l’eccellente rapporto qualità/prezzo, il merito è anche dell’attenzione nella scelta dei fornitori: realtà imprenditoriali dislocate su tutto il territorio, in cui sono nate e operano da generazioni; oltre il 90% dei fornitori sono italiani, più del 95% considerando solo il food, mentre le referenze con certificazione d’origine (Doc, Dop, Docg) superano le 110 unità. Sono oltre 5.400 referenze, sotto i brand Selex e Vale (utilizzati differentemente ove ci sono sovrapposizioni territoriale dei soci) oltre a Su, Vanto e Il Gigante, con un assortimento ampio e articolato: dai segmenti base al premium, biologico, salutistico, prima infanzia, casa ‘ecologica’.

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