Miglior Prodotto Food 2020: i vincitori

Sono 18 i vincitori dell’edizione 2020 del premio assegnato ogni anno ai prodotti del food & beverage più innovativi. Di seguito i risultati della cerimonia che quest’anno, data l’emergenza sanitaria in corso, si è svolta online
Miglior Prodotto Food 2020: i vincitori

Ieri mattina 30 marzo 2020, su foodweb.it si sono svolte le premiazioni di Miglior Prodotto Food 2020, il premio istituito dalla rivista Food per valorizzare i nuovi lanci del food & beverage che si sono distinti per i risultati di vendita e che hanno ricevuto il maggior gradimento da parte di una qualificata giuria di esperti, composta da esponenti del mondo dell’industria e della Gdo.

Data l’emergenza sanitaria in corso, la ‘cerimonia digitale’ ha sostituto l’edizione 2020 del Food Match, convention annuale dedicata alla business community del food & beverage, nel corso della quale si è sempre svolta la premiazione.

I TREND DEL 2020

Ottimo osservatorio per analizzare i filoni d’innovazione sui quali stanno maggiormente lavorando le imprese, anche quest’anno il premio ha evidenziato tre trend, emersi dai prodotti candidati: attenzione alla territorialità, focalizzazione sul packaging ed evoluzione del contenuto di servizio.

In particolare, l’origine degli ingredienti sta diventando per il consumatore tanto importante quanto la qualità degli stessi; il packaging è sempre più un veicolo dei valori aziendali e valorizza sempre più la qualità del prodotto al suo interno; infine, soprattutto nelle categorie piatti pronti e nei freschi (frutta e verdura, ma anche salumi e formaggi), il contenuto di servizio si conferma una leva strategica dell’innovazione, con l’obiettivo di offrire ai consumatori pasti completi più che singoli prodotti per il consumo. Ricettazioni innovative, rivisitazioni e utilizzo di ingredienti provenienti da tradizioni culinarie lontane sono alla base di questa nuova offerta.

I PRODOTTI IN GARA

Quest’anno i prodotti in gara sono stati 160, appartenenti a 101 aziende e suddivisi in 13 categorie. Tutte le referenze candidate sono state valutate sulla base dei dati raccolti Nielsen, oltre che dalle giurie della Gdo e dell’industria; in una seconda fase, le prime 5 marche di ogni categoria sono state analizzate da BvaDoxa grazie a un’indagine condotta sul proprio panel rappresentativo della popolazione italiana.

I VINCITORI

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I VIDEO DI PREMIAZIONE

Di seguito l’elenco dei 18 vincitori del premio Miglior Prodotto Food 2020. Quattordici sono i vincitori per le rispettive categorie (con un ex aequo in “Primo Piatto”) e 4 i premi speciali (packaging, innovazione, sostenibilità, healthy food):

BAKERY

Galbusera Belle Buone fette spesse

BEVANDE & PREPARATI

Conserve Italia – Yoga Il Centrifugato

CARNI & SALUMI

Grandi Salumifici Italiani – Gran Tenerone affettato prosciutto cotto

CONSERVE

Rizzoli Emanuelli – Filetti di acciughe fresche del Mar Cantabrico

DOLCIARIO

Barilla – Crema Pan di Stelle

FORMAGGI & LATTICINI

Granarolo – Yogurt Yomo Bistrato

FREDDO

Callipo Gelateria – Tartufo di Pizzo al pistacchio

INSAPORITORI & INGREDIENTI BASE

Molino Vigevano 1936 – Linea Pizza Farina Bio

OLIO & ACETO

Farchioni Olii – Farchioni Collezione di famiglia

PIATTI PRONTI

La Linea Verde – Dimmidisì Zuppe fresche Gusto d’Oriente

PRIMO PIATTO

B.F. Agro-Industriale – Le Stagioni d’Italia Pasta Senatore Cappelli

Master – Mamma Emma maccheroni di patate

SALSE & CONDIMENTI

Rosso Ciliegino Soc.Agricola – I Gialli di Agromonte

SNACKS

Parmareggio – L’ABC della merenda – plumcake al Parmigiano Reggiano e gocce di cioccolato e yogurt Actimel

PREMIO SPECIALE PACKAGING

Bonomelli – Bonomelli Infusi Speziali

PREMIO SPECIALE INNOVAZIONE

Eurovo – Le Naturelle Deluxe

PREMIO SPECIALE SOSTENIBILITÀ

Dalla Torre Dorotea – Burro La Montanara Oro incarto compostabile

PREMIO SPECIALE HEALTHY FOOD

Deco Industrie – Loriana Piadina Legumi

© Riproduzione riservata