Spesa in sicurezza e Coronavirus: le linee guida della Gdo

Iniziative e linee guida dei retailer per consentire ai consumatori di acquistare i beni di prima necessità, contenendo il rischio del contagio

Con l’emergenza coronavirus stiamo assistendo, ormai da due settimane, ad un assalto praticamente quotidiano ai punti vendita della Gdo. I retailer, sulla scorta delle linee guida del governo, stanno quindi stilando una serie di norme di accesso e comportamento all’interno di super e ipermercati per consentire ai consumatori di fare la spesa in condizioni di sicurezza.

COOP ALLEANZA 3.0

Coop a livello nazionale ha istituito un Comitato di crisi che ha da subito preso in considerazione le misure più opportune da adottare di fronte all’emergenza rappresentata dal coronavirus, anche in applicazione delle indicazioni ministeriali. I punti vendita di Coop sono tutti aperti, le operazioni di spesa si svolgono regolarmente così come i rifornimenti di merci sono continuativi con i magazzini che funzionano a pieno ritmo.

Non hanno ragione d’essere – si legge in una nota del gruppo – le preoccupazioni dei cittadini che spingono a fenomeni di accaparramento ingiustificato e questi sì in grado di generare contraccolpi negativi”.

Nei punti vendita Coop sono state adottate misure cautelative nei confronti del personale e diffuse istruzioni per una spesa corretta e responsabile a tutela della salute di tutti come i piani di contingentamento degli accessi qualora siano necessari, le distanze di sicurezza pari a un metro, l’attenzione in fase di sistemazione della spesa alla cassa e nei reparti con i banchi assistiti. Coop ha anche diramato un invito ai soci e consumatori di “venire da soli al supermercato e scegliere le fasce orarie di minore affluenza”.

ESSELUNGA

Oltre a diffondere online il decalogo delle misure eccezionali da osservare all’interno dei punti vendita per evitare i rischi di contagio da coronavirus, Esselunga informa che “a causa delle richieste eccezionali, i tempi di attesa per la ricezione della spesa online potrebbero essere più lunghi del solito. Stiamo lavorando per aumentare la disponibilità di consegna e offrire anche in questo delicato momento un servizio sempre migliore. In conformità con le recenti indicazioni ministeriali, al fine di tutelare sia la clientela che i nostri autisti, la consegna della spesa avverrà esclusivamente al piano davanti alla porta di casa e il pagamento sarà solo online”.

Consegna gratuita ai clienti con più di 65 anni
Fino al 12 aprile, Esselunga consegnerà la spesa gratuitamente ai clienti con più di 65 anni nelle zone servite. Questa iniziativa è valida anche per le spese effettuate nei negozi dove è presente il servizio di consegna a domicilio.

Bar Atlantic
Nel rispetto delle disposizioni governative relative all’emergenza coronavirus, tutti i Bar Atlantic rimangono aperti fino alle ore 18. Alcuni bar rimarranno inoltre completamente chiusi nelle giornate di sabato e domenica.

Profumerie Esserbella
Le profumerie sono aperte solo dal lunedì al venerdì. E’ invece possibile accedere al servizio e-commerce sul sito e sull’app dedicata.

Spazi Bimbi
L’attività negli Spazi Bimbi è sospesa in tutti i negozi Esselunga.

NOVA COOP

Nova Coop ha immediatamente esteso le nuove prescrizioni per fare la spesa in sicurezza a tutti i negozi della sua rete di vendita: 60 in Piemonte e 3 in alta Lombardia.

Nello specifico, da questa mattina sono state sistemate all’interno di tutti gli spazi commerciali delle segnaletiche orizzontali che permettono di rispettare le distanze di sicurezza anche nelle aree di maggior affollamento, come i banchi servito e la barriera casse, che da domani verranno via via adeguate con un altro elemento di protezione per i lavoratori e i clienti con barriere in plexiglas.

In tutti i punti vendita la cartellonistica verticale e la radio di supermercato offrono ai clienti le raccomandazioni sulle corrette modalità di movimento e il personale ha ricevuto indicazioni sui comportamenti da mettere in atto per contenere gli assembramenti e far rispettare i flussi in ingresso secondo specifiche numeriche.

Nova Coop raccomanda a tutti in particolar modo di accedere al punto vendita “solo se muniti di carrello della spesa e di non presentarsi in gruppo per fare la spesa ma di definire una persona per famiglia”.

Le dotazioni di sicurezza per il personale
A partire dai giorni scorsi tutti gli operatori di cassa sono stati dotati di guanti monouso, con la specifica di effettuarne la sostituzione ogni 2-3 ore e di non portarsi le mani al naso, le orecchie o la bocca. In maniera progressiva su tutta la rete, nel più breve tempo possibile, si sta inoltre procedendo ad installare alle casse barriere protettive in plexiglas, per la maggiore tutela degli operatori. Modalità più stringenti per ridurre i contatti interpersonali sono stati adottati anche lungo la catena logistica.

Potenziati i servizi di spesa online
Da alcuni giorni sono stati potenziati i servizi di Nova Coop per fare la spesa in digitale sulla piattaforma www.laspesachenonpesa.it, che raggiungono un milione di piemontesi coprendo l’intero territorio comunale di Torino e i seguenti comuni della provincia: Alpignano, Beinasco, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Pianezza, Venaria.

Tutti i giorni i servizi sono ora attivi con orario esteso dalle 8 alle 22. Con Coop a Casa è possibile fare la spesa online e riceverla direttamente a domicilio, imbustata dagli addetti Nova Coop. Scegliendo il servizio Drive è possibile ritirare la spesa preparata dagli addetti Coop, in magazzini dedicati, direttamente recandosi in macchina nei due punti di consegna presso l’Ipercoop di Beinasco e il Coop Drive di Torino, Corso Rosselli.

Per venire ulteriormente incontro alla clientela, la Cooperativa ha deciso la gratuità del servizio di consegna Coop a Casa per tutti, senza limitazioni di età, per spese superiori a 60 euro, fino al 12 aprile.

I nuovi orari dei punti vendita e dei bar-ristoro
In ottemperanza a quanto disciplinato dalle misure di emergenza per il contrasto al coronavirus, Nova Coop precisa che “tutti i supermercati e gli ipermercati della rete rimangono attivi con i consueti orari, per tutta la settimana, attuando i provvedimenti necessari a disciplinare il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale. Nei giorni prefestivi e festivi chiudono invece le altre attività posizionate all’interno delle gallerie dei centri commerciali. Dove presenti all’interno delle gallerie commerciali, i bar – ristoro di Nova Coop osserveranno fino al 3 aprile orario 6.00 – 18.00 e rimarranno chiusi il sabato e la domenica”.

Premio ai dipendenti impegnati nella gestione dell’emergenza coronavirus
La Presidenza di Nova Coop ha deciso di erogare un contributo straordinario, in buoni spesa, di 200 euro ai propri dipendenti. Il Presidente della cooperativa Ernesto Dalle Rive desidera ringraziarli per il lavoro ordinario e straordinario che “in queste dure giornate di emergenza viene richiesto alle lavoratrici e ai lavoratori della cooperativa, impegnati a svolgere un importante servizio a favore dei nostri soci e dei clienti, in coerenza con il ruolo di servizio alla comunità che svolge la Grande distribuzione”.

MD

Nelle ultime ore MD, come tante altre Insegne della Grande distribuzione, ha visto i propri punti vendita presi d’assalto per assicurarsi ogni genere di bene alimentare primario. “Mai come in questo momento l’insegna sente l’esigenza di essere vicina a tutti i suoi clienti e dipendenti, ritenendo che questi giorni di isolamento emotivo, oltre che fisico, rendano necessaria e doverosa una corretta informazione a tutte le persone che abitualmente frequentano i nostri punti vendita” – recita una nota ufficiale dell’insegna.

In tutti i punti vendita e nei depositi MD, le imprese di pulizia svolgono a intervalli regolari sanificazioni di tutti gli ambienti, in taluni casi rilasciando anche l’opportuna attestazione a supporto.

Abbiamo dotato i punti vendita di adesivi di segnalazione a pavimento – prosegue la nota – che rendono ben visibile la distanza di sicurezza di almeno un metro da una persona all’altra in prossimità delle casse, come davanti ai reparti serviti. Il personale è informato e preparato pergestire queste urgenti norme di emergenza sanitaria e,in caso di assembramento,la Direzione del punto vendita potrà adottare leopportune misure di prevenzione. Ricordiamo, inoltre, che l’ingresso è contingentato nei casi di afflusso con rischio di assembramento. Stiamo disponendo all’ingresso dei nostri punti vendita dispenser di gel igienizzante per le mani a disposizione della clientela” – conclude la nota di MD.

MULTICEDI

Operative anche nei punti vendita e cash & carry di Multicedi le misure urgenti per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da coronavirus. Le disposizioni per gli esercizi commerciali, previste dall’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dell’8 marzo 2020, sono state implementate da ulteriori ordinanze emesse da molti sindaci della regione Campania.

Multicedi, titolare dei marchi Decò, Adhoc Cash&Carry, Ayoka, Dodecà, SuperRisparmioso e Sebòn, ha trasmesso ai suoi oltre 500 punti vendita le indicazioni da osservare per garantire sicurezza e igiene. In particolare, si prevede che la pulizia straordinaria e la disinfezione delle superfici e degli ambienti possa essere fatta anche in forma autonoma e non necessariamente avvalendosi di una ditta esterna, è obbligatorio esporre l’avviso dell’avvenuta sanificazione dei locali e mettere a disposizione del personale e dei clienti flaconi di igienizzante per le mani.

È obbligatorio usare guanti monouso e mascherine ed esporre l’opuscolo con i comportamenti corretti da seguire. Occorre garantire la distanza di sicurezza di almeno un metro tra i clienti (utilizzando gli elimina-code ai banchi, le strisce gommate a pavimento, cartelli informativi) e l’adozione di misure mirate a consentire un accesso contingentato ai punti vendita.

DESPAR

Despar Italia comunica che tutte le aziende del Consorzio hanno attivato nei propri punti vendita i processi e i presidi necessari per far fronte all’emergenza in atto, in totale osservanza del Decreto del Presidente del Consiglio dell’11 marzo.

Il Consorzio conferma che orari e giorni di apertura dei punti vendita rimangono invariati e che tutti i rifornimenti sono garantiti.

Si comunica, inoltre, la sospensione di eventi e iniziative previste a livello nazionale in modo da consentire la massima focalizzazione di energie e risorse nella gestione dell’emergenza.

© Riproduzione riservata