Covid-19, gli aiuti della Gdo ai consumatori

Dagli sconti aggiuntivi sui buoni spesa alla spesa solidale, online o ‘prenotata’, tutte le nuove agevolazioni delle insegne per aiutare i consumatori

Accanto agli sconti aggiuntivi (10%) sui buoni spesa previsti dal governo per i meno abbienti, i player della Gdo iniziano ad attrezzarsi con nuove agevolazioni per venire incontro ai consumatori alle prese con l’emergenza sanitaria da Covid-19. In particolare, più di un’insegna ha potenziato la possibilità di fare la spesa online, mentre c’è chi ha introdotto formule di ‘spesa solidale’, la possibilità di prenotare l’orario della spesa con un sistema ‘taglia code’ o le corsie preferenziali per gli over 65.

ESSELUNGA

Esselunga ha accolto l’invito della Presidenza del Consiglio, e ha deciso di potenziare “i buoni che saranno distribuiti dai Comuni, con uno sconto ulteriore del 15% sulla spesa complessiva.

In un momento di difficoltà generale che sta mettendo a dura prova molte famiglie italiane, Esselunga, da sempre vicina al territorio e alle comunità in cui è presente, intende dare un ulteriore contributo per sostenere il Paese e in particolare le fasce di popolazione più deboli e maggiormente colpite dalla crisi”.

In tutti i negozi è stata inoltre attivata una corsia preferenziale per favorire l’accesso agli over 65, alle persone diversamente abili e alle donne in gravidanza, che oltre ad avere la priorità di ingresso avranno una cassa loro dedicata. Tale corsia preferenziale si aggiunge a quella già istituita per volontari e personale sanitario.

COOP LOMBARDIA

Coop Lombardiaper tutelare maggiormente la sicurezza dei consumatori e del personale, sta avviando una sperimentazione (per ora solo in alcuni punti vendita di Milano) che permette di pianificare le presenze all’interno dell’ipermercato, garantendo il puntuale rispetto delle distanze di sicurezza e conseguentemente di saltare le code dovute al contingentamento degli accessi”. CoD@Casa è la soluzione sviluppata e rilasciata gratuitamente da Sopra Steria (sulla piattaforma messa a disposizione a costo zero da Salesforce) per supportare la Grande distribuzione in un momento critico.

Gdo
Le pettorine dei dipendenti di Coop Lombardia per invitare i clienti a mantenere il distanziamento

Per effettuare la prenotazione online, basta accedere al sito del supermercato ed effettuare una registrazione molto agile. A questo punto il cliente può scegliere la fascia oraria in cui intende fare la spesa e riceve una conferma di prenotazione. Una volta giunto a negozio nella fascia oraria prestabilita, gli basterà presentare all’addetto che presidia l’ingresso la prenotazione sul cellulare, oppure stampandola. per accedere senza fare code. “Per ogni fascia oraria Coop Lombardia metterà a disposizione solo il numero di posti idoneo a garantire il pieno rispetto delle distanze di sicurezza”.

CONAD

L’evolversi della situazione causata dall’epidemia di coronavirus – dichiara Francesco Pugliese, ad di Conadci rende consapevoli della necessità di confermare l’impegno costante verso i clienti e di porre una particolare attenzione alle esigenze dei nostri Soci e dei loro collaboratori che operano nei punti di vendita. Abbiamo indicato ai nostri soci di prevedere la chiusura dei punti vendita per l’intera giornata di Pasqua, domenica 12 aprile. La programmazione degli orari di chiusura dei punti vendita durante la settimana e nelle domeniche sarà definita considerando i bisogni dei cittadini e delle comunità, le disposizioni delle autorità competenti, la sicurezza e salvaguardia dei collaboratori” ha concluso Pugliese.

I soci e le cooperative di Conad continuano a coordinarsi con le autorità locali, confermando la loro disponibilità a cambi di orario e aperture domenicali nel caso in cui fosse opportuno o necessario per garantire il servizio alle comunità, nelle città così come nei paesi, fino alle frazioni più piccole.

FRESCO MARKET, TUODÌ E INGRANDE

Le catene di supermercati Fresco Market, Tuodì e InGrandesi impegnano, in sinergia con la Croce Rossa Italiana, a supportare le persone più vulnerabili e con maggiori fragilità sociali tramite l’iniziativa ‘Spesa Solidale’, attiva da giovedì 2 aprile presso tutti i punti vendita del territorio nazionale”.

L’iniziativa coinvolge tutti i 135 punti vendita delle insegne di proprietà di Tonino e Massimiliano Faranda, attivi in Emilia Romagna, Lazio, Marche, Toscana ed Umbria, che saranno invitati a donare parte della loro spesa alle famiglie più bisognose, tramite la raccolta di scatolame e beni alimentari di lunga conservazione. I volontari della Croce Rossa Italiana saranno impegnati nella raccolta dei beni alimentari e nella consegna quotidiana alle persone più vulnerabili.

GRUPPO GABRIELLI

Il Gruppo Gabrielli ha accolto la richiesta del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ed applicherà, ai possessori dei buoni spesa emessi dal Comune di riferimento e destinati alle famiglie in difficoltà, uno sconto extra del 10% sull’importo complessivo della spesa

Riteniamo – ha dichiarato Barbara Gabrielli, vicepresidente del Gruppo Gabrielliche il sostegno ai nuclei familiari maggiormente colpiti dalla crisi economica, generata dalla pandemia, sia per noi un dovere morale e un’indicazione del governo da rendere immediatamente operativa”.

I possessori dei buoni spesa otterranno l’extra sconto del 10% direttamente alla cassa: a tal proposito, oltre al rispetto delle regole relative alla sanificazione all’interno del punto vendita ed alla distanza di sicurezza, l’indicazione è di dare, all’ingresso, la precedenza ai volontari della Croce Rossa, della Croce Verde, della Protezione Civile ed ai Vigili del Fuoco che hanno il compito di consegnare la spesa a casa delle persone anziane o comunque vulnerabili, che non possono recarsi personalmente in negozio.

CRAI

Il Gruppo Crai – visto il successo dell’iniziativa nel mese di marzo – ha deciso di proseguire anche per tutto il mese di aprile con la consegna gratuita anche al di sotto ai 70 euro per tutti coloro che fanno la spesa online (a partire da 30 euro di spesa). L’iniziativa è supportata dai negozi Crai che sono presenti sul sito dedicato.

Inoltre, per i territori coperti dal servizio di Crai Spesa Online, è possibile effettuare anche gli ordini telefonicamente, chiamando il numero verde 800-550088. Attualmente, il servizio di Crai Spesa Online, l’e-commerce di prossimità, è attivo con oltre 170 negozi in 14 regioni.

CARREFOUR ITALIA

Latte, biscotti, pasta, farina ma anche pappe e pannolini, saponi e detersivi sono solo alcuni dei prodotti che Carrefour Italia renderà disponibili in tutta Italia col nuovo servizio ‘Gli Essenziali’, che porta nelle case dei propri clienti beni di prima necessità e prodotti di uso quotidiano in box già composte acquistabili sull’ecommerce essenziali.carrefour.it. Queste agevolazioni contribuiscono anche a una buona causa: per ogni ordine, infatti, Carrefour Italia donerà un euro alla Protezione Civile Italiana, fortemente impegnata nella gestione dell’emergenza Coronavirus.

‘Gli essenziali’ sono pacchi spesa pre-confezionati con un mix vario di prodotti di qualità che rispondono a diverse esigenze e preferenze e che coprono una settimana di fabbisogno per due persone. Si acquistano con un solo click in un’area dedicata e sempre accessibile del sito carrefour.it e sono consegnati gratuitamente a casa in tutta Italia entro 4 giorni dall’ordine (tempo massimo di 4 giorni non garantito per le isole).

© Riproduzione riservata