La Gdo solidale per l’emergenza Coronavirus

In tutta Italia, spesa a casa senza costi di consegna, donazioni agli ospedali impegnati nell’emergenza e aiuti a fornitori e dipendenti
La Gdo solidale per l’emergenza Coronavirus

L’emergenza sanitaria del coronavirus sta generando una corsa alla partecipazione e all’azione solidale da parte delle catene della Grande distribuzione fino al 3 aprile.

ESSELUNGA: DONAZIONI AGLI OSPEDALI E AIUTI A CLIENTI, FORNITORI E DIPENDENTI

Non possiamo stare fermi e vogliamo essere al servizio della comunità”, sottolinea il Ceo di Esselunga Sami Kahale lanciando un piano straordinario di donazioni da 2,5 milioni di euro a ospedali e istituti impegnati nell’emergenza.

Il progetto di Esselunga riguarda l’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, la Fondazione IRCCS San Matteo di Pavia, l’Ospedale Luigi Sacco di Milano, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, tutti più che mai in prima linea nella lotta contro il coronavirus.

Per i nostri fornitori – si legge in una nota del gruppo – consapevoli dell’impatto che la situazione sta avendo sul tessuto imprenditoriale del Paese, è stato potenziato l’accordo con Unicredit che agevola i pagamenti allo scopo di alleviarne la tensione finanziaria”. Saranno messi a disposizione dei fornitori di Esselunga da UniCredit Factoring 530 milioni di euro di affidamenti dedicati alle anticipazioni di pagamento dei crediti commerciali.

Per tutti gli over 65 anni, da domani e fino a Pasqua, il contributo di consegna della spesa diventerà gratuito sia per l’e-commerce Esselunga a Casa sia per le consegne dai negozi all’abitazione, in tutte le zone dove Esselunga è presente con il servizio.

Per i 5,5 milioni di possessori di Carta Fìdaty, un’iniziativa speciale e solidale per dare anche a chi aderisce al programma fedeltà la possibilità di aiutare le realtà sanitarie e di ricerca sopra citate e ad altre che verranno individuate nelle prossime settimane: ogni 500 punti Fìdaty utilizzati Esselunga donerà 5 euro agli ospedali.

Per tutti i collaboratori dei negozi Esselunga, visto il lavoro eccezionale di queste settimane al servizio della clientela, sia nei negozi sia nella preparazione delle spese online è stato programmato un intervento straordinario di welfare del valore di 150 euro a persona.

CRAI: SPESA ONLINE GRATIS PER TUTTI

Il Gruppo Crai consegnerà a tutti la spesa online a casa gratuitamente fino al 3 aprile (spesa possibile a partire da 30€) nei negozi Crai presenti su Crai spesa online.

Il servizio sarà erogato attraverso il sito di spesa online www.craispesaonline.it (in tutti i comuni dove è attivo il servizio di consegna a domicilio di Crai Spesa Online).

Inoltre, per i territori coperti dal servizio di Crai Spesa Online, è possibile effettuare gli ordini anche telefonicamente chiamando al numero verde 800550088.

Attualmente il servizio di Crai Spesa Online, l’e-commerce di prossimità, è attivo con oltre 160 negozi e su gran parte del territorio nazionale. E nel 2020 sono previste numerose nuove adesioni.

SELEX: UN AIUTO CON L’E-COMMERCE E UN MILIONE PER LA RICERCA

Anche Selex Gruppo Commerciale, attraverso il suo e-commerce CosìComodo garantirà la consegna gratuita della spesa online nelle regioni soggette alle recenti restrizioni ministeriali dovute al coronavirus, fino al 3 aprile e non solo. Cosìcomodo.it, il network per la spesa online che include sei insegne tra ipermercati e supermercati in varie regioni di Italia, ha attivato in Lombardia, Piemonte, Veneto e Campania, nelle aree in cui il servizio di consegna a casa è già da tempo operativo, la gratuità della consegna della spesa effettuata online con minimo di importo di 30 euro.

I supermercati e gli ipermercati Emisfero, Il Gigante e Mercatò – insegne appartenenti a Selex Gruppo Commerciale – tutte realtà leader in nord Italia, hanno appoggiato la campagna solidale che è partita dai canali social del sito ed è stata contraddistinta dall’hashtag #uncomodoaiuto.

Cosìcomodo.it ha incrementato le possibilità di prenotazione sia per il ritiro in negozio con il servizio di spesa online in modalità Drive che per la consegna a casa, con la stessa disponibilità assortimentale di articoli presente nei negozi fisici.

Gli imprenditori di SELEX Gruppo Commerciale hanno inoltre messo a disposizione dell’Ospedale Sacco di Milano, di ASST-Lodi, Azienda Socio Sanitaria Territoriale che include gli Ospedali di Lodi e Codogno, e della Protezione Civile, un milione di euro per la ricerca e per interventi urgenti a favore dell’emergenza sanitaria.

Massimo Galli, Primario infettivologo dell’Ospedale Sacco di Milano ha commentato così: “Un aiuto così generoso da parte di SELEX cambia sostanzialmente le nostre possibilità di lavoro, fornisce una grande spinta allo sviluppo delle nostre ricerche ed è una ventata di vero incoraggiamento per tutti i miei giovani e meno giovani collaboratori, che da giorni si stanno prodigando senza sosta, ciascuno assolvendo ai suoi compiti con grande dedizione. Un grande, sentitissimo grazie, quindi“.

Se la donazione di 1 milione di euro è nazionale, localmente sono già attive e allo studio numerose iniziative per supportare le strutture ospedaliere che stanno fronteggiando la crisi sanitaria.

GRUPPO MEGAMARK

Il Gruppo Megamark di Trani, in seguito alle ultime disposizioni governative in tema di coronavirus, ha definito un piano di interventi per contribuire a fronteggiare la diffusione del contagio. Con l’intento di fare qualcosa di concreto e solidale e dare risposte alle necessità di tipo sanitario del nostro territorio, il Gruppo Megamark, con la sua onlus e le insegne dei supermercati A&O, Dok e Famila, ha deciso di destinare 400mila euro a sostegno del sistema sanitario pugliese.

Viste le recenti indicazioni del governo e data l’impossibilità di organizzare l’evento di presentazione, il Gruppo e la Fondazione Megamark rimandano al prossimo anno la nuova edizione del bando Orizzonti Solidali, incrementando notevolmente la cifra destinata al concorso e destinando 400mila euro al sostegno della sanità pugliese per fronteggiare le necessità del territorio e dei cittadini in questo particolare momento.

Quello che sta accadendo oggi – dichiara il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, a capo del Gruppo e della Fondazione Megamarknon può lasciarci indifferenti; per questo ho fatto presente al governatore Michele Emiliano la nostra intenzione di agire concretamente a favore del territorio e di tutta la comunità pugliese.

Auspico comprensione – conclude Pomarico e massima collaborazione per evitare assembramenti nei supermercati. La merce c’è e non mancherà. Invitiamo a fare la spesa mantenendo sempre la distanza di sicurezza e, per questo, abbiamo predisposto personale dedicato per regolare gli ingressi, a tutela del rispetto delle regole. Un grande grazie ai miei collaboratori che ogni giorno sono in prima linea sempre con il sorriso sulle labbra. E permettetemi un sentito ringraziamento a tutti gli operatori della sanità per l’enorme impegno che stanno affrontando“.

GRUPPO GABRIELLI

Le Volpi Grigie – gli over 65 – dotate di Carta Unika Argento o Carta Oro potranno rimanere comodamente a casa e delegare un familiare per fare acquisti senza rinunciare allo sconto a loro riservato. Per tutelare le fasce di età sopradescritte limitando il contatto con l’esterno in ottemperanza a quanto richiesto dal DCM, la fidelity card Unika implementa le sue funzioni: l’iniziativa solidale dedicata ai clienti over 65 è ora attiva tutti i giorni della settimana – nei punti vendita aderenti. Inoltre, la fidelity estende la fruibilità dei vantaggi riservati ai cluster descritti anche ad un delegato.

Abbiamo ritenuto di dare la possibilità anche ad un delegato comprovato di potersi sostituire al titolare di Carta Unika per la spesa quotidiana – ha detto Barbara Gabrielli vice presidente del Gruppo Gabrielliper contribuire a regolamentare il flusso del transito in punto di vendita per la spesa e alleggerire le nostre Volpi Grigie da questa incombenza nel rispetto delle nuove norme vigenti senza perdere nessun vantaggio”.

EUROSPIN

Un’altra donazione, da 100mila euro, è arrivata da Eurospin equamente divisi tra gli ospedali Spallanzani di Roma e Sacco di Milano.

EATALY

Eataly, la catena del cibo tricolore fondata da Oscar Farinetti, dal 9 al 31 marzo devolverà al Sacco un euro per ogni pizza venduta.

COOP LOMBARDIA, BENNET, CARREFOUR, CONAD, MD: A MILANO CONSEGNA GRATIS DELLA SPESA AGLI OVER 65

Supermercato24, marketplace italiano della spesa online con consegna a casa in giornata, ha annunciato l’annullamento dei costi di consegna per tutto il mese di marzo per i clienti over 65 dell’area di Milano.

Con questa iniziativa – avviata dalla collaborazione con Coop Lombardia ed estesa ad altri retailer aderenti Bennet, Carrefour, Conad, MD, che hanno prontamente accettato di aderire – Supermercato24 offre un supporto concreto e solidale alla città lombarda colpita dall’emergenza coronavirus e in particolare alle persone più esposte.

Per tutto il mese di marzo, i clienti over 65 potranno effettuare la spesa online dal sito o dall’app di Supermercato24 e riceverla a casa all’orario richiesto senza alcun costo di consegna: basterà inserire il codice UNAMANOXMI e confermare la propria età. In questo modo, i clienti interessati, oltre a risparmiare tempo, code e affollamenti presso il punto vendita, potranno evitare il tragitto verso il supermercato e il dover trasportare borse o buste pesanti.

Negli ultimi giorni sono state tantissime le persone che hanno deciso di affidarsi a noi per affrontare una situazione sicuramente particolare” – dichiara Federico Sargenti, Ceo di Supermercato24 – “Crediamo che il nostro servizio abbia una forte utilità sociale e ciò che sta accadendo in questi giorni ne è la conferma. Dopo l’avvio del progetto con Coop Lombardia abbiamo voluto coinvolgere anche altri partner nell’iniziativa e fronteggiare insieme a loro questa emergenza”.

PAM PANORAMA, COMBATTERE LE CONSEGUENZE CORONAVIRUS CON L’ITALIANITÀ

“Insieme a te per l’Italia” è il messaggio scelto da Pam Panorama per la campagna a sostegno dell’economia Italiana in un momento di grande apprensione dovuto all’emergenza da coronavirus. L’iniziativa consiste nel promuovere la scelta e l’acquisto, in tutti i punti vendita del territorio nazionale, di articoli realizzati e prodotti da aziende con stabilimenti in Italiaper dare un aiuto concreto garantendo occupazione e reddito alle famiglie italiane e di residenti in Italia”.

Con questa iniziativa Pam Panorama si mette al fianco delle famiglie e delle imprese italiane promuovendo i prodotti del territorio nazionale. “L’emergenza coronavirus – afferma Gianpietro Corbari, ad di Pam Panoramaci tocca tutti da vicino. La nostra insegna ha l’italianità nel Dna, e siamo orgogliosi dei prodotti del nostro territorio e di chi con passione li crea ogni giorno. Con questa iniziativa vogliamo dare sostegno a tutte quelle aziende che producono e danno lavoro in Italia”.

Pam Panorama comunica inoltre di aver rafforzato tutte le azioni precauzionali volte a contenere la diffusione del coronavirus in Italia. L’insegna “si è da subito attivata per garantire l’approvvigionamento della merce che risulta regolare in tutti i punti vendita della rete e all’interno dei quali, a tutela della salute di dipendenti e clienti, sono state introdotte una serie di norme supportate dallo slogan ‘Attenti noi, prudenti Voi, sicuri tutti’, che si focalizza sul senso di responsabilità e sulla necessità di utilizzare le massime cautele possibili e la scrupolosa osservanza delle regole di prevenzione. Inoltre in ottica di responsabilità sociale il servizio di consegna a domicilio, laddove attivo, sarà gratuito per la clientela over 65”.

GRUPPO ALÌ: 1 MILIONE ALL’OSPEDALE DI PADOVA

Il Gruppo Alì guidato da Francesco Canella, ha deciso di donare un milione di euro a sostegno dell’Ospedale di Padova.

La donazione dell’azienda veneta della grande distribuzione andrà a beneficio dell’Ospedale della città patavina, oggi in prima linea nella ricerca ed assistenza dei malati affetti dal coronavirus. Dalla fondazione negli anni ’70, la crescita e l’espansione di Alì l’hanno portata oggi ad avere 113 punti vendita gestiti direttamente nel Veneto e nell’Emilia Romagna. Per questo motivo l’azienda, fortemente ancorata alle sue origini, ha deciso di “dare un aiuto concreto dove oggi c’è davvero bisogno, alla sanità ” .

Stiamo oggi vivendo un’emergenza sanitaria che non ha precedenti. Come azienda che è nata e cresciuta in questa città abbiamo sentito di dover fare la nostra parte, di condividere la nostra crescita con il territorio. Abbiamo per questo deciso di donare un milione di euro all’Ospedale di Padova. Ai medici, infermieri e membri del personale sanitario, che stanno lavorando senza sosta con competenza e impegno per fermare quest’emergenza, va il nostro profondo rispetto e ringraziamento” – afferma Francesco Canella, Presidente di Alì Supermercati. – “Ci tengo a sottolineare che questa donazione non è solo da parte della Famiglia Canella, ma anche di tutti i 4000 collaboratori che compongono la Famiglia Alì e che da giorni stanno lavorando in prima linea per garantire il servizio di pubblica utilità alla Comunità.”

TUODI’, FRESCO MARKET E INGRANDE

Le catene di supermercati Tuodì, Fresco Market e InGrande sono impegnate in prima linea a sostegno della campagna di raccolta fondi “Emergenza Coronavirus” per supportare medici e personale sanitario, dotandoli delle attrezzature necessarie a fronteggiare in sicurezza il COVID-19, lanciata dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Il nostro supporto alla raccolta, con una iniziale donazione di 100.000 euro – spiegano Tonino Faranda e Massimiliano Farandanecessita dell’aiuto di tutti. A questo scopo daremo la possibilità anche ai clienti Tuodì e Fresco Market di supportare in maniera diretta l’iniziativa. Fino al 12 aprile, infatti, per ogni 100 crediti delle fidelity card utilizzati verrà devoluto un euro alla raccolta. Maggiori fondi raccoglieremo, maggiore il numero di persone che potranno essere assistite”.

La Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, cui fa capo il Presidio Columbus, ha riconvertito a tempo di record la struttura per affrontare al meglio la sfida. Il nuovo Columbus Covid-2 Hospital, che sarà attivo da lunedì 16 marzo, è dedicato interamente ai pazienti con Coronavirus COVID-19, in totale Columbus COVID 2 Hospital disporrà di 59 posti letto di terapia intensiva e 74 posti letto singoli per le specialità di infettivologia, pneumologia e medicina interna.

Il costo di un singolo posto letto di terapia intensiva è, in termini di investimenti incrementali di attrezzature e strutture sanitarie, di circa 70mila euro (escludendo l’impiantistica strutturale a supporto). La compagine clinica e assistenziale nonché tecnica e amministrativa richiede poi volumi significativi di presidi di protezione individuale quali mascherine chirurgiche, mascherine filtranti FFP2 e FFP3, tute Tyvek, occhiali di sicurezza e sistemi di ventilazione.

© Riproduzione riservata