ICE Canada: la ‘reputazione’ del food italiano è intatta

Durante la crisi del Coronavirus, le vendite nei supermercati canadesi compensano le difficoltà di negozi di gastronomia e foodservice
ICE Canada: la ‘reputazione’ del food italiano è intatta

I consumatori canadesi continuano ad apprezzare la qualità e la sicurezza del cibo italiano nonostante i cambiamenti della domanda causati dall’emergenza coronavirus. A dichiararlo è Matteo Picariello, direttore di ICE Agenzia Canada. La distribuzione alimentare ha infatti resistito alla tempesta, nonostante il blocco senza precedenti introdotto in diversi Paesi per rallentare la diffusione della pandemia di coronavirus. La sfida riguarda soprattutto i piccoli negozi specializzati e il canale foodservice.

IL FOOD TRICOLORE IN CANADA

Secondo Statistics Canada, le vendite di generi alimentari in Canada sono aumentate del 38% (rispetto alla media delle vendite del 2019) nella settimana che si è conclusa il 14 marzo. Questo rappresenta un aumento del 16% rispetto ai ricavi registrati nella settimana di shopping più intensa dell’anno, che ha preceduto le vacanze di dicembre.

Non vedo particolari problemi per la ‘reputazione’ e il ‘marchio’ Made in Italy in seguito alla crisi coronavirus, ma vedo un problema nei consumi”, ha dichiarato Picariello a Italianfood.net.

UNA NUOVA NORMALITÀ

Durante l’emergenza Covid-19, i consumatori hanno cambiato le loro abitudini di acquisto per dare priorità a prodotti di base come pasta, alimenti secchi, surgelati e altri prodotti a lunga conservazione. La corsa a riempire le dispense ha posto ai rivenditori la sfida di aumentare le scorte, con una quantità di articoli che si esaurisce velocemente.

Naturalmente, la chiusura di ristoranti, alberghi e locali pubblici ha influito sul consumo di cibo anche in Canada. Mentre “la vendita al dettaglio di generi alimentari in Canada rappresenta un mercato più grande rispetto all’ho.re.ca per i prodotti italiani importati, i piccoli negozi di gastronomia stanno soffrendo perché i consumatori preferiscono andare nei supermercati per i loro acquisti di routine e concentrarsi sui prodotti primari piuttosto che su quelli di prima qualità” – ha spiegato Picariello -. “Per me il problema più grande è la domanda”.

Canada
Matteo Picariello, direttore di ICE Agenzia Canada

Il direttore di ICE Agenzia Canada considera il potenziale aumento della domanda di prodotti locali come un modo per i consumatori di sostenere la loro economia: “Anche in assenza di una campagna ufficiale al riguardo, c’è attenzione all’acquisto di prodotti locali per sostenere i produttori canadesi durante la crisi”. Tuttavia, la filiera sta funzionando e i prodotti italiani continuano ad affluire nonostante alcuni ritardi.

OLTRE IL PREMIUM

ICE-Agenzia sta lavorando per continuare a sostenere i produttori e gli esportatori italiani durante la pandemia, offrendo consulenza e condividendo le risorse commerciali. L’agenzia di Toronto è ottimista su un’iniziativa che ha contribuito a creare tra Walmart Canada e Coop (attraverso la sua filiale internazionale Coop Italian Food).

Canada

L’accordo prevede che per la prima volta il marchio di un rivenditore italiano – Fior Fiore di Coop – sia disponibile sugli scaffali di una grande catena nordamericana. Questo nonostante, nel settore delle private label, le catene estere tendano a importare prodotti per poi venderli con il proprio marchio. Un importante vantaggio della partnership è l’opportunità per i prodotti alimentari italiani di espandere la loro presenza nella grande distribuzione, andando oltre la categoria premium.

Walmart Canada
Walmart Canada, i prodotti Coop Fior Fiore sugli scaffali

Walmart Canada ha iniziato a proporre pasta, sughi e pesto, con un piano di lancio di oli speciali e aceti in estate, seguito da una linea di lievitati per il Ringraziamento. Il modello di partnership esplora lo stile di vita italiano, e si sta anche valutando un progetto per mettere insieme cibo e cucina.

© Riproduzione riservata