Colazione e snack: i nuovi momenti ‘familiari’ di consumo

L’indagine Doxa in esclusiva per Food nell’ultima settimana ha analizzato quali pasti e snack gli italiani preferiscono in questo momento, in quali momenti della giornata e insieme a chi
Colazione e snack: i nuovi momenti ‘familiari’ di consumo

Colazione e snack, in primo luogo mattutini e pomeridiani, sono momenti di coccola per sé, mentre di sera viene coinvolta anche la famiglia. E’ quanto emerge dall’ultima analisi realizzata da Doxa in esclusiva per Food tra i membri della crowdsourcing community Doxa Roamler.

snack

L’indagine si è concentrata su quali siano i pasti e gli snack preferiti dagli italiani in questo periodo, con un’attenzione particolare alle bevande e agli alimenti scelti per i diversi momenti.

Nel dettaglio, nove italiani su dieci in questo momento fanno regolarmente tre pasti al giorno, ma molti non rinunciano agli snack, soprattutto mattutini e serali.

snack

COLAZIONE

Mentre per la colazione, pasto ‘casalingo’ per il 93% degli intervistati, vincono caffè, latte vaccino, biscotti, fette biscottate, cereali e cappuccino, per gli snack mattutini e pomeridiani vengono scelti soprattutto yogurt, frutta fresca e frutta secca. La colazione è considerata soprattutto ‘un momento di coccola’ per sé, che a volte si condivide con il partner.

snack
snack

PRANZO

Anche a pranzo gli intervistati preferiscono, quando è possibile, la cucina di casa. Anche la maggior parte di quanti non rinunciano a snack mattutini o pomeridiani li considera un ‘momento per sé’. Anche se prevale la scelta di prodotti salutistici.

GLI SNACK SERALI

Diverso il mondo degli snack serali, che hanno una frequenza di consumo più ridotta e che coinvolgono anche gli altri membri della famiglia. Per lo meno in misura maggiore rispetto a colazione e pasti pomeridiani. Di sera vincono i comfort food: gelati, patatine e cioccolato. Per gran parte degli intervistati, il modo migliore per chiudere la giornata.

snack
snack
© Riproduzione riservata