Il digital food ha avuto un novembre movimentato

Dopo l'acquisto di Freshly da parte di Nestlé, nella scorsa settimana si sono registrare altre due importanti operazioni nel campo dell'e-grocery e del meal kit

Novembre 2020 potrebbe essere ricordato come uno dei mesi più importanti nel campo del digital food. A inizio mese Nestlé ha ufficializzato l’acquisizione della startup di meal delivery Freshly per un miliardo e mezzo di dollari (in due tranche, rispettivamente da 950 e 550 milioni), “raddoppiando” una settimana più tardi con l’acquisizione della startup di meal kit Mindful Chef per una cifra non rilevata.

Alcuni giorni fa la startup nostrana Feat Food ha annunciato l’overfunding per la propria campagna su Crowdfundme, la cui chiusura sarà annunciata a breve e che ha visto la partecipazione di diverse personalità di rilievo del food italiano. La settimana scorsa, invece, si sono registrate altre due interessantissime operazioni.

AHOLD DELHAIZE COMPRA FRESH DIRECT

Il retailer franco-belga Ahold Delhaize ha annunciato infatti l’acquisizione della startup di e-grocery americana FreshDirect, specializzata nella consegna D2C di prodotti freschi, ma anche di pasti pronti.

L’acquisizione permetterà alla startup, attiva nelle aree metropolitane di New York, Philadelphia e Washington D.C di espandere il proprio business e al retailer di penetrare il mercato americano e consolidare la propria omnicanalità, un must nel retail post-covid.

“FreshDirect è un marchio locale leader nel settore dell’e-grocery, in rapida crescita nell’area metropolitana di New York City, uno dei più importanti mercati alimentari di e-commerce negli Stati Uniti. Con la sua qualità ineguagliabile di cibi freschi, l’eccezionale brand identity e del marchio e l’impegno del team, ha generato una notevole fidelizzazione della propria clientela. Questa acquisizione accelera ulteriormente la nostra evoluzione omnicanale. È una grande acquisizione che si adatta perfettamente al nostro portafoglio di aziende “, ha affermato in una dichiarazione Frans Muller, CEO di Ahold Delhaize.

E HELLFRESH ACQUISICE FACTOR75

Sempre sull’asse Europa-Usa si registra un’altra interessantissima operazione, grazie all’acquisizione, per 277 milioni di dollari, della startup di meal delivery Factor75 da parte di quello che può ormai definirsi il gigante europeo e leader sul mercato americano dei meal-kit, la tedesca Hellofresh.

La startup americana, anche se continuerà a operare sotto il proprio marchio, permetterà all’azienda tedesca di consolidare ulteriormente la propria presenza negli Stati Uniti e di allargare la propria offerta.

Factor75 è infatti specializzata in pasti sani, in grado di soddisfare praticamente tutti i regimi alimentari, dalla chetogenica al vegan.

“L’ingresso di HelloFresh di permetterà di avere a disposizione nuove risorse e competenze per accelerare la nostra crescita, accrescere il posizionamento del brand e aiutarci a compiere la nostra missione”. Ha affermato Mike Apostal, CEO di Factor75, nel comunicato stampa.

© Riproduzione riservata