Cibus 2021 confermato, a metà giugno o a settembre

In corso sondaggi tra aziende espositrici e buyer nazionali ed esteri per stabilire la data dell’evento. Budget record per l’incoming dei top buyer
Cibus 2021 confermato, a metà giugno o a settembre

Confermata la 20esima edizione di Cibus, Salone Internazionale dell’Alimentazione, che si candida ad essere la prima fiera del 2021 esclusivamente dedicata ai prodotti agroalimentari italiani.

A causa dell’imprevedibilità della pandemia, Fiere di Parma e Federalimentare stanno valutando lo spostamento in avanti della data di apertura di Cibus 2021, inizialmente prevista per il 4 maggio.
Per fissare la nuova data sono stati avviati, già alla fine del 2020, due sondaggi: uno su un campione rappresentativo degli espositori di tutti i settori alimentari, l’altro su un panel di 1.500 buyer nazionali ed esteri provenienti da tutto il mondo.

LE POSSIBILI DATE

Due le possibilità che stanno emergendo: aprire Cibus nella terza settimana di giugno, prima di Vinitaly, oppure agli inizi di settembre, prima del Salone del Mobile. La scelta finale terrà conto dell’andamento della pandemia e della campagna di vaccinazione. Fiere di Parma e Federalimentare, in accordo con ICE – Agenzia e i principali attori della filiera agroalimentare, contano di poter fissare a breve la data definitiva.

PRESENZE E NOVITÀ A CIBUS 2021

Il 95% delle tremila aziende che avevano prenotato il proprio stand per Cibus 2020, poi cancellata, ha già confermato la propria presenza. Una risposta positiva sta arrivando anche dai buyer esteri; infatti è previsto un budget senza precedenti di oltre 3 milioni di euro per favorire l’incoming.

La scommessa è quella di incrociare la progressiva ripresa produttiva e commerciale in Italia e nel mondo. Cibus 2021 sarà una fiera in presenza, per presentare i nuovi prodotti e per consentire alla community internazionale di tornare sul territorio a visitare le aziende fiore all’occhiello del food and beverage italiano. L’evento capitalizzerà anche il matching generato in questi mesi dalla piattaforma online MyBusinessCibus e dai contenuti sviluppati in ambiente Phigital e Digital da Cibus Forum e Cibus Lab, portale sul quale saranno organizzati per tutto il 2021 nuovi workshop con la partecipazione di aziende e buyer nazionali ed esteri.

© Riproduzione riservata