Con Oatly anche il plant based milk sbarca a Wall Street

L’azienda pioniera e leader di mercato nel campo dei sostituti vegetali del latte starebbe pianificando una IPO da lanciare nei prossimi mesi

2019 Beyond Meat, 2020 Doordash, 2021 Oatly?

Alcuni rumors di mercato danno come certo lo sbarco a Wall Street dell’azienda svedese Oatly, pioniera nel campo del plant-based milk, la quale ha chiuso negli scorsi mesi un round di investimento da 200 milioni di dollari, sottoscritto, tra gli altri, da Oprah Winfrey, Natalie Portman e dal colosso Blackrock.

I VIP DICONO SÌ

E in tema di investitori vip, Oatly è in ottima compagnia, dato che uno dei suoi maggiori competitor, la cilena NotCo, ha chiuso lo scorso anno un round d’investimento al quale ha partecipato anche il grando capo di Amazon Jeff Bezos, ufficializzando alcune settimane dopo il lancio a scaffale da Whole Foods.

L’azienda, fondata in Svezia nel 1994, ha recentemente investito 15 milioni di dollari nella costruzione di un nuovo centro produttivo in New Jersey, parte di un piano di espansione che includerà ovviamente anche Asia e Europa. 

UN MERCATO IN FORTE CRESCITA

Se mai dovesse davvero essere lanciata, la IPO ha tutte le carte in regola per essere un successo pari, se non addirittura superiore, a quella di Beyond Meat del Maggio 2019, se si pensa che il mercato del planb ased milk, secondo un recente studio di PR Newswire, varrà 26 miliardi di dollari nel 2026, a cui potrebbero tranquillamente aggiungersi anche i 7 miliardi di valore entro il 2030 dei formaggi a base vegetale.

GLI ANALISTI CI CREDONO, OTALY NON COMMENTA

La combinazione di tali fattori ha portato diversi analisti di Wall Street a sbilanciarsi circa una possibile IPO da lanciare nel corso dei prossimi mesi, per la quale sarebbero già in corso trattative con alcuni advisor.

La notizia al momento non è stata né confermata né smentita dall’azienda che si è trincerata dietro un diplomatico no comment, che sa tanto di preludio ad una comunicazione ufficiale….

© Riproduzione riservata