Taste of Italy 2 acquisisce Ekaf

Assistito da Brera Financial Advisory, il fondo di private equity specializzato nel settore agroalimentare ha comprato dalla famiglia Pieri la maggioranza della più grande torrefazione ligure
Taste of Italy 2 acquisisce Ekaf

Taste of Italy 2, fondo di private equity specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha acquisito dalla famiglia Pieri una partecipazione di maggioranza in Ekaf SpA, la più grande torrefazione ligure proprietaria del marchio Cellini.

Taste of Italy 2 è stato assistito nell’operazione di finanziamento dell’LBO da Brera Financial Advisory, con un team composto da Michele Castiglioni e Lorenzo Romano. Brera aveva già assistito DeA Capital nel primo, recente, investimento di Taste of Italy 2: l’acquisizione di Gastronomia Roscio finalizzata a novembre 2020.

Dal 1996 il gruppo Ekaf ha avviato un percorso di crescita sia nel canale bar, con l’acquisizione di Arcaffè, sia nella Gdo con le capsule monodose. Oggi Ekaf è una torrefazione di riferimento nel caffè di alta qualità, in grani, macinato e in capsula, con sede a Genova e con un fatturato di 40 milioni di euro, realizzato in Italia e all’estero.

Taste of Italy 2 intende sostenere lo sviluppo della società nel mercato domestico ed internazionale, rafforzando i canali distributivi e i mercati serviti, nonché valutando opportunità di crescita per linee esterne. La famiglia Pieri manterrà una partecipazione significativa a fianco di Taste of Italy 2, con l’obiettivo di favorire il passaggio generazionale e di condividere e supportare le scelte strategiche dell’azienda nel solco del processo di innovazione e sviluppo già intrapreso negli ultimi anni.

IL PERCORSO D’INVESTIMENTO DI TASTE OF ITALY 2

Ekaf è il terzo investimento per Taste of Italy 2, che ha recentemente chiuso la propria raccolta a 330 milioni di euro – diventando così il principale fondo europeo specializzato nel settore agroalimentare – ampliando il proprio ambito geografico alla Penisola Iberica.

Giovanni Pieri, che manterrà la carica di presidente di Ekaf, ha commentato: “Grazie al sostegno di Taste of Italy 2 contiamo di dare impulso a nuovi progetti per la crescita, tanto sul mercato nazionale quanto su quelli esteri”.

Pierluca Antolini, managing director di Taste of Italy 2, ha commentato: “Ekaf è una torrefazione storica, che si è sempre contraddistinta per la centralità del prodotto, il caffè, e della sua qualità, a cui non ha mai derogato nei progetti intrapresi negli anni, tra cui lo sviluppo di grande successo delle capsule in plastica e alluminio. Siamo orgogliosi di entrare a farne parte e metteremo al servizio dell’azienda tutto il nostro impegno per contribuire ad un’ulteriore fase di sviluppo e innovazione”.

Taste of Italy 2 è stato assistito nell’operazione anche dallo studio Linklaters (consulenza legale e tax), EY (financial, tax e HR Due Diligence), e Bain & Company (Business Due Diligence).

© Riproduzione riservata