Coop Alleanza 3.0, nasce la Corporate Academy

Un’operazione culturale e formativa per i 21mila dipendenti dei punti vendita e di sede, con una serie di iniziative aperte ai soci
Coop Alleanza 3.0, nasce la Corporate Academy

Formazione, informazione, condivisione di saperi e responsabilità. È nata a partire da queste istanze la prima Academy di Coop Alleanza 3.0. L’intento strategico è di integrare una proposta formativa ricca con un’offerta di più ampio respiro, capace di abbracciare momenti dedicati all’acquisizione di competenze soft, legate al long life learning, e occasioni di confronto su temi di interesse diffuso.

In linea con l’approccio di Coop, Academy si posiziona come operazione culturale trasversale. Infatti è aperta all’intera base dei 21.000 lavoratori di Coop Alleanza 3.0 in forza presso le sedi e i circa 400 negozi diffusi in 9 regioni italiane. Academy realizza e implementa il senso della Corporate University, in cui ciascun dipendente è protagonista di un percorso di crescita individuale e articolato tra formazione libera, formazione professionalizzante e discussione sui grandi temi del nostro tempo. Online dal 23 marzo scorso, Academy è un ecosistema di luoghi virtuali in cui la formazione si concretizza coinvolgendo, rivolgendosi a tutti a prescindere da ruolo e job title.

Il lancio della Academy interpreta in maniera coerente la visione di cooperazione che Coop Alleanza 3.0 da sempre declina in tutte le dimensioni del proprio agire. Responsabilità, giustizia sociale, eguaglianza, consapevolezza sono alcuni dei valori che ci appartengono, come comunità composta da 21.000 lavoratori e oltre 2,3 milioni di soci. E sono parte integrante delle competenze che desideriamo alimentare nel capitale umano della cooperativa” – dichiara Mario Cifiello, presidente della Cooperativa.

FORMAZIONE

Nell’arco del 2020, Coop Alleanza 3.0 ha erogato 86.628 ore di formazione (al netto degli affiancamenti on the job) ad una platea di circa 20.000 dipendenti. La cooperativa è stata in grado di fronteggiare le limitazioni imposte dalla pandemia, continuando a garantire percorsi formativi di qualità ai lavoratori, con un numero di ore significativo benché inferiore agli anni precedenti.

Academy integra anche numerose virtual class da svolgere al fuori dell’orario lavorativo, in chiave long life learning. Tra i corsi in programma, quelli di slow food, già esistenti, con l’aggiunta di focus sull’agilità emotiva, sulla collaborazione da remoto o su come comportarsi sui social media (corso dedicato ai lavoratori di punto vendita).

GLI EVENTI LIVE

La piattaforma di Academy ospiterà una serie di eventi che, nel corso dell’anno, affronteranno questioni di ampio interesse sul fronte dei diritti, del lavoro, dell’economia e della società. Ad animare questi appuntamenti, protagonisti del mondo dei media, delle università, delle imprese e delle associazioni. Il primo appuntamento, in programma martedi 30 marzo, è dedicato alla gender equality.

© Riproduzione riservata