Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Login
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Login
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Nuove Aperture in GDO
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social Impact
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • TuttoFood 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Doxa: consumer e marketing intelligence

Doxa: consumer e marketing intelligence

sponsored
MARKETING
timer 3 min.
30 Marzo 2021
share
Da più di 70 anni Aziende e Associazioni scelgono Doxa per l’affidabilità delle ricerche su consumatori, a supporto del lancio di nuovi prodotti o della misurazione dell’efficacia di campagne di comunicazione, offerta oggi rinnovata con nuovi strumenti per comprendere e misurare il ROI delle iniziative sul punto vendita.

Doxa: consumer e marketing intelligence

sponsored
MARKETING
timer 3 min.
30 Marzo 2021
share
Da più di 70 anni Aziende e Associazioni scelgono Doxa per l’affidabilità delle ricerche su consumatori, a supporto del lancio di nuovi prodotti o della misurazione dell’efficacia di campagne di comunicazione, offerta oggi rinnovata con nuovi strumenti per comprendere e misurare il ROI delle iniziative sul punto vendita.
Doxa: consumer e marketing intelligence

Doxa non ha bisogno di presentazioni: prima società di ricerche di mercato in Italia e tra le prime in Europa, ha da sempre investito nell’innovazione dei propri servizi, affiancando e integrando approcci consolidati con strumenti digital, analytics e applicando gli insegnamenti delle scienze comportamentali.

“Nonostante l’anno difficile per l’economia in generale – spiega Nikos Kotoulas, Sr. Business Development in Doxa – nel 2020 abbiamo visto l’industry FMCG particolarmente attiva nelle ricerche, con l’attivazione di studi di visibilità e ottimizzazione del pack, price test, oppure più strategicamente volte all’esplorazione di potenziali nuove idee di prodotto, ricette e varianti, per il mercato locale ed estero”.

SHOPPER ACCESS

L’esperienza dello shopper è al centro di recenti innovazioni nei servizi di ricerca di Doxa, a supporto dei reparti marketing e trade. Come Shopper Access: sullo sfondo dell’aumento di complessità del customer journey, con il proliferare dei touchpoint informativi e delle opportunità di scelta, diventa strategico comprendere le abitudini di acquisto degli shopper, andando oltre le preferenze dichiarate, interpretando (o anticipando/prevedendo) i risultati di vendita. Che si tratti di ridefinire il planogramma oppure ottimizzare il brand portfolio o, ancora, misurare l’efficacia delle promo, Shopper Access integra analytics sui comportamenti reali a scaffale, dati di sell-out, preferenze dei consumatori.

“Attività su brand e posizionamento oppure d’innovazione di prodotto devono comunque tener conto dell’efficacia sul punto vendita, in un panorama competitivo affollato. In primis garantendo la visibilità. O facendo sì che il pack trasmetta coerentemente i valori che si vogliono comunicare, la curiosità a provare il prodotto o la convinzione di fare la scelta giusta”. Per questo sempre più ricerche condotte da Doxa si concentrano sul fatidico “ultimo miglio”, dove a Shopper Access si affiancano attività di mystery shopping, soluzioni come Pack Impact per la misurazione dell’impatto del packaging sulla desiderabilità di acquisto, oppure tecniche di behavioural science per interpretare i driver di scelta e guidare le scelte stesse a scaffale. Solo in Italia? “Assolutamente no” – conclude Kotoulas “Anche se una buona parte degli studi sono per il mercato locale, sono molte le realtà che guardano all’estero e che supportiamo, in oltre 75 Paesi, nelle attività di marketing intelligence e retail performance”.

Contatti: doxa@bva-doxa.com

Doxa
Content offered by
Doxa
Vai al sito
© Riproduzione riservata
Doxamarketing intelligencericerche di mercato

Altro in MARKETING

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati