Marche del distributore, Selex punta sulla sostenibilità

Per il 2021 l’insegna si concentrerà su evoluzione del packaging e sostegno all’educazione alimentare
Marche del distributore, Selex punta sulla sostenibilità

Selex sta lavorando da anni su un percorso ad ampio respiro per rendere più sostenibili le sue marche del distributore. Percorso che coinvolge tutti gli ambiti legati a questo tema, e che sta già producendo risultati significativi.

Uno dei focus del piano è il packaging, su cui l’insegna sta lavorando per offrire alla clientela prodotti che garantiscano il massimo rispetto per l’ambiente. “Il progetto riguarda la totalità dei nostri prodotti” – dichiara Luca Vaccaro, direttore MDD Selex. “Ci siamo mossi con l’obiettivo di ridurre le quantità di imballi, utilizzare materiali riciclati, impiegare materiali riciclabili, facilitare ai consumatori le attività di riciclo ed eliminare gli overpack. Abbiamo strutturato un piano di intervento complesso sulla base dei volumi movimentati coinvolgendo tutti i nostri fornitori in prima linea con noi. È un processo lungo che ci vedrà impegnati con una serie di modifiche fino alla fine del 2022”.

Un progetto strategico che si traduce in benefici immediati per l’ambiente, come dimostrano i dati relativi ai processi in corso di implementazione: nelle categorie coinvolte si otterrà una riduzione del 9% di plastica rispetto ai precedenti imballi e la sostituzione del 30% di plastica vergine con plastica riciclata. Inoltre, 273 tonnellate di pack passeranno da materiale non riciclabile a riciclabile, mentre verranno eliminate 155 tonnellate di overpack.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

L’educazione alimentare come base per la conoscenza degli alimenti e la gestione delle materie prime è l’altro pilastro del progetto. Attraverso il sito Comemangio.It, creato in collaborazione con Altis, dipartimento dell’Università Cattolica di Piacenza, Selex invita i consumatori ad una corretta alimentazione basata sui principi della piramide alimentare, fornisce consigli legati alla conservazione e all’utilizzo dei prodotti e li aiuta a leggere le etichette.

Da qui la gestione consapevole per non sprecare il cibo. La lotta allo spreco è un elemento costante per l’insegna, così come la tutela delle materie prime – sempre più spesso italiane – e il rispetto dei lavoratori della filiera produttiva. Anche quest’anno infatti prosegue l’ampliamento della richiesta di certificazioni a fornitori che assicurino la tutela delle condizioni di lavoro durante tutta la filiera.

La qualità italiana delle marche del distributore Selex (Selex, Vale, Il Gigante, Consilia, Su’, Vanto) è riconoscibile in tutti gli oltre 3.200 punti vendita del gruppo. E i dati di vendita in continua crescita ne certificano l’apprezzamento.

© Riproduzione riservata