M’illumino di meno 2021, tutte le iniziative di Coop

Un gioco online per schierarsi in difesa dell’ambiente. E Nova Coop punta sulle rinnovabili al 100%
M’illumino di meno 2021, tutte le iniziative di Coop

Spegnere la luce per un quarto d’ora e fare un “salto di specie” in avanti, a favore dell’ambiente, postando i saluti da un 3021 migliore. È il gioco che promuove la sostenibilità lanciato da Alleanza luce & gas in occasione di “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di Caterpillar e Rai Radio2 che, il 26 marzo scorso, si è ispira proprio al salto di specie. La società che offre energia domestica “a marchio Coop” ha aderito alla sfida invitando i suoi clienti e consumatori a diventare protagonisti della difesa del pianeta, anche sul web.

Attraverso il sito dedicato, i canali social e la newsletter di Accendi luce & gas Coop, il brand della società, è possibile registrarsi, caricare e personalizzare una propria foto con la frase “Spengo la luce per 15 minuti perché nel 3021…”. Seguono molti possibili buoni motivi da scegliere e dichiarare per corredare il proprio selfie dal futuro: non ci sia più global warming, l’aria torni pulita, gli animali ritrovino il loro habitat, l’ozono non abbia più buchi, le piogge tornino dolci, i ghiacciai non si sciolgano, non ci sia più plastica in mare, tornino le mezze stagioni, eccetera.

Una volta che l’immagine prescelta e inviata online sarà stata approvata (non sono ammessi ad esempio scatti violenti o volgari), l’utente riceverà via mail la cartolina digitale “Un salto di specie in avanti – saluti dal 3021” creata con l’immagine e la frase scelta, e potrà condividerla sui propri profili social o inoltrarla agli amici. Al termine della sfida online, Accendi luce & gas Coop conterà le adesioni e l’anidride carbonica totale non immessa in atmosfera nel quarto d’ora a luci spente messo in pratica dai partecipanti, e la comunicherà sul sito e sulle pagine social di Accendi a tutta la sua community.

ALLEANZA LUCE & GAS: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Alleanza luce & gas è la società controllata da Coop Alleanza 3.0 che mette anche l’energia “nel carrello della spesa”, portando i vantaggi e i valori di Coop anche nelle utenze domestiche, con il marchio Accendi luce & gas Coop. Un’azienda orientata alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, proposto in ottica omincanale e con strumenti digitali agili e innovativi. Ad esempio, la formula 100% Verde Energie rinnovabili, che garantisce la provenienza di tutta l’energia consumata da fonti rinnovabili, e la vendita di Gas Verde 100% Co2 free, che supporta dei Sustainable Development Goals compensando le emissioni attraverso quattro progetti: il parco eolico nel distretto di Suleoglu, in Turchia; il “Vishnuprayag Hydroelectric Project”, nello stato indiano dell’Uttaranchal; l’Hydroelectric Project in Kinnaur District in Himachal Pradesh, in India; l’indiano Wind Based Power Generation Project.

Oggi Alleanza luce & gas ha oltre 150mila contatori luce e gas attivi in portafoglio. I dipendenti della società sono 97, quasi tutti giovani. È inoltre la società di energia elettrica e gas domestica più capillare nel territorio italiano e più vicina agli utenti, dopo aver siglato nel 2019 il progetto commerciale con Unipolsai Assicurazioni. 

NOVA COOP SCEGLIE L’ENERGIA VERDE E CERTIFICATA

Sempre in occasione dell’edizione 2021 di M’illumino di meno, Nova Coop e Nova Aeg hanno annunciato a soci e clienti di aver raggiunto un accordo per coprire, sin dal 2020, il 100% del fabbisogno energetico della cooperativa di consumatori attraverso l’impiego di fonti rinnovabili e sostenibili certificate.

Il raggiungimento del risultato è stato reso possibile dalla volontà di Nova Coop di compiere un ulteriore passo a sostegno degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottando per la propria rete unicamente l’energia verde prodotta totalmente da fonti rinnovabili coperte da Garanzia di Origine (GO) proposta da Nova Aeg, la multiutility per la vendita di luce e gas di Nova Coop.

Nova Coop
Screenshot

In termini numerici, il fabbisogno di energia elettrica acquistata da Nova Coop nel 2020 si è attestato in 80,133 milioni di chilowattora ripartiti su 109 punti di fornitura complessivi, comprendenti i 64 punti vendita di Piemonte e alta Lombardia, la sede direzionale di Vercelli, magazzini e altre strutture logistiche. Il passaggio ad un’energia proveniente solo da fonti rinnovabili e sostenibili ha permesso di prevenire l’immissione nell’atmosfera in un anno di circa 40.000 tonnellate di CO2.

In dieci anni i consumi energetici della cooperativa si sono ridotti di oltre il 25%, dagli iniziali 113,4 milioni di chilowattora (2010) a 84,2 milioni (2020). Nello stesso periodo si è ampliata la capacità di produzione fotovoltaica attraverso i pannelli solari montati su 20 strutture.

© Riproduzione riservata