Molini Pivetti, il futuro è eco-friendly

In occasione del Giorno della Terra tl’azienda ferrarese ha inaugurato la sua nuova piattaforma dedicata alla sostenibilità
Molini Pivetti, il futuro è eco-friendly

Abbiamo voluto inaugurare la nostra nuova piattaforma dedicata alla sostenibilità con un evento in grande stile, organizzato sul tema dell’anidride carbonica nel giorno dell’Earth Day 2021” – afferma Gianluca Pivetti, titolare di Molini Pivetti. “Abbiamo coinvolto diversi autorevoli relatori che ci hanno portato testimonianze, dubbi, questioni aperte e strategie per continuare, assieme, a costruire un futuro più amico dell’ambiente. Fare scelte consapevoli è sempre più necessario”.

Il webinar “Facciamo rinascere il pianeta. Il nostro impegno per il futuro”, tenutosi nei giorni scorsi, è stato dedicato proprio all’effetto serra e alle strategie per costruire un mondo più eco-friendly, partendo anche dalle piccole scelte di ogni giorno. Gli interventi dei vari ospiti sono fruibili online proprio sulla piattaforma green di Molini Pivetti che, nel tempo, si arricchirà di altri contributi legati alla sostenibilità.

Un green deal è in atto. È importante che tutti gli operatori della filiera vedano all’ambiente come una grande opportunità. Questa è la sfida che abbiamo davanti. Vogliamo imprese competitive all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità. L’innovazione è importantissima” – ha commentato Paolo De Castro – economista, agronomo e primo Vice-Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo – che nel corso del webinar ha sottolineato anche quanto sia importante offrire agli agricoltori valide alternative all’utilizzo di fitofarmaci e fertilizzanti, rimarcando inoltre l’importanza dell’innovazione tecnologica in tutte le sue declinazioni.

Molini Pivetti

Eva Alessi, responsabile Consumi Sostenibili e Risorse Naturali del WWF, ha concentrato il suo intervento sulla necessità di modificare i sistemi agroalimentari, dalla produzione al consumo, per renderli più resilienti, più inclusivi, più sani e più sostenibili, tenendo conto delle necessità umane e dei limiti del pianeta.

Focus sulla responsabilità personale nell’intervento dell’attivista per il clima Federica Gasbarro, che ha ricordato quanto “siamo tutti parte del problema e tutti parte della soluzione. Non possiamo pensare ad un’azione che non sia comunitaria e ad ogni livello”.

A sottolineare l’importanza dei piccoli gesti quotidiani e delle scelte responsabili anche l’eco-blogger ed attivista Tessa Gelisio: “Lo stile di vita e i comportamenti di otto miliardi di persone sono quelli che vanno a determinare il problema dell’inquinamento, dei gas serra. È fondamentale che ci impegniamo per modificare i piccoli gesti quotidiani. Cambiare il nostro stile di vita e ridurre i consumi non significa stravolgere la nostra vita ma migliorarla”.

Focus sull’importanza dell’investimento tecnologico in ambito agricolo nell’intervento dell’agronomo Alessandro Zucchi, responsabile Progetti di Filiera per Molini Pivetti, collegato “in trasferta” direttamente dai campi di una piccola azienda agricola: “Per una svolta sia a livello aziendale sia ambientale bisogna imparare a usare gli strumenti e le attrezzature più innovative, a partire dai mezzi agricoli per finire con le app dedicate. Noi di Pivetti stiamo cercando di creare una filiera partecipata”.

Tonia Sorrentino, marketing manager di Molini Pivetti, ha concluso: “La rete di partner che stiamo creando crede in un futuro eco-friendly. Questo evento ci ha permesso di condividere la nostra esperienza come azienda e di offrire agli agricoltori ulteriori informazioni e strategie per cambiare passo. Un’azione che si aggiunge al nostro impegno ad affiancare gli agricoltori con formazioni specifiche, pratiche agronomiche a basso impatto e condivisione degli obiettivi.”

© Riproduzione riservata