Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Nuove Aperture in GDO
  • Food Social Impact
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • DAZI 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Number1, la logistica sostenibile per il f&b

Number1, la logistica sostenibile per il f&b

sponsored
FOOD SOCIAL IMPACT
timer 3 min.
15 Aprile 2021
share
L'azienda di logistica si avvia a diventare B-corp ottimizzando risorse energetiche, impatto ambientale delle flotte e con il progetto Desadv

È possibile immaginare una logistica sostenibile?

In Number1 ne sono certi, tanto da aver convintamente iniziato un percorso per diventare B-Corp che ha visto nel cambiamento della mission, lo scorso anno, uno dei passi fondamentali.
L’azienda vuole mostrare che un nuovo modello di logistica è possibile: costruito attorno al concetto di ecosistema e basato sul principio di interdipendenza in cui tutti gli attori della filiera devono operare, prosperare e contribuire congiuntamente alla rigenerazione dei sistemi sociali e naturali.
La pandemia ha rafforzato questa convinzione portando Number1 ad accelerare il percorso di adeguamento della supply chain con un cambio nella configurazione dei magazzini, nei processi aziendali e dello stoccaggio delle merci.

PIÙ GREEN PER TUTTI

Alcuni tra i driver fondamentali sui quali l’azienda sta lavorando sono:
– l’utilizzo di una flotta a ridotto impatto ambientale
– l’ottimizzazione delle risorse (come energia, imballaggi) lavorando all’implementazione di una catena green.

Questi fattori rispondono alle esigenze di maggiore sostenibilità dei consumatori e allo stesso tempo anche delle altre aziende, clienti e partner in queste azioni di cambiamento, poiché mantengono alto il livello di competitività.
Ad oggi il 70% della flotta primaria è green con mezzi Euro6D e LNG, mentre l’impresa di logistica sta portando avanti un progetto per la sostituzione dei mezzi dell’ultimo miglio con mezzi di trasporto elettrici o a basse emissioni che nelle città riducono le emissioni di CO2 e risolvono problemi legati a pedaggi e divieti di circolazione.

IL DIGITAL A SERVIZIO DELLA SOSTENIBILITÀ

La trasformazione di Number1 in azienda sostenibile passa anche attraverso la digitalizzazione con il progetto Desadv, un processo di integrazione informatica dell’informazione sul prodotto che viaggia nella supply chain che porta grandi benefici. Si ottimizzano i tempi di consegna, i tempi di spunta in magazzino e si abilita il processo di dematerializzazione dei documenti con un impatto significativo sulla sostenibilità ambientale consentendo anche una proporzionale riduzione dei mezzi utilizzati, con un’evidente diminuzione anche dei costi. L’utilizzo di veicoli meno inquinanti unito a una pianificazione dei percorsi di consegna consente una gestione più efficace ed ecosostenibile delle flotte.

VERSO UN’AUTOMAZIONE COMPLETA

Gli investimenti messi in atto da Number1 non riguardano solo la flotta ma interessano anche i magazzini. L’azienda sta infatti lavorando attivamente per renderli sempre più sostenibili: i nuovi hub sono già pensati con superfici e altezze più elevate, ma anche più efficienti circa la selezione dei materiali di costruzione e gli impianti di riciclaggio e smaltimento degli imballaggi. 

Immagine di repertorio precedente al Dpcm 8 marzo 2020

“Ci avviamo su una strada che va nella direzione di una completa automazione dei processi – afferma Renzo Sartori, Presidente di Number1 Logistics –, utilizzando sistemi elettrici intelligenti con sensori di movimento per illuminare solo le aree in uso e trasformando le attività tradizionali di movimentazione, stoccaggio e allestimento ordini con l’impiego di soluzioni robotizzate o a minor impatto ambientale come i carrelli al litio. La strada verso la logistica sostenibile è lunga e richiede tempo, ma la cosa fondamentale è cambiare il proprio paradigma aziendale di riferimento e convincersi che sostenibilità non significa rinunciare al profitto, ma creare una prospettiva di crescita reale e duratura per tutti”.

Number1 Logistics
Content offered by
Number1 Logistics
Vai al sito

© Riproduzione riservata
number 1Renzo Sartorisostenibilità

Altro in FOOD SOCIAL IMPACT

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi