Nasce il Consorzio di tutela della Mozzarella di Gioia del Colle Dop

L’organismo è costituito esclusivamente da caseifici e produttori di latte, singoli e associati, dell’area di produzione
Nasce il Consorzio di tutela della Mozzarella di Gioia del Colle Dop

Dopo aver ottenuto ufficialmente il marchio Dop a livello europeo, la Mozzarella di Gioia del Colle da oggi potrà finalmente contare su un Consorzio di tutela che ne certifichi la provenienza e ne tuteli la qualità.

Costituito esclusivamente da caseifici e produttori di latte, singoli e associati, della zona di produzione, il Consorzio nasce con l’intento di salvaguardare e promuovere nel mondo questa straordinaria specialità, patrimonio gastronomico e culturale pugliese ed italiano.

LE PECULIARITÀ DI UN PRODOTTO UNICO

Oltre ad annoverare una tradizione secolare, la Mozzarella di Gioia del Colle Dop è famosa per il gusto conferito dal latte e dall’utilizzo in produzione del siero innesto: un sapore delicatamente acidulo con piacevole retrogusto di fermentato. Si tratta di una materia prima prodotta esclusivamente da vacche da latte di razze selezionate, che pascolano libere tra i muretti a secco tipici della campagna pugliese e a cui è garantita un’alimentazione sana ed equilibrata fatta di materie prime nobili provenienti per il 60% dal territorio della Dop.

I PRODUTTORI ALLA GUIDA DEL CONSORZIO

Grazie al Consorzio, l’Italia porterà sulle tavole di tutto il mondo una mozzarella di latte vaccino unica nel sapore e nel gusto. Al fianco del presidente Claudia Palazzo, il vice presidente Pietro Laterza e i consiglieri: Giovanni D’Ambruoso, Giancarlo Nettis, Andrea Brandonisio, Domenica Fauzzi, Francesco D’Ambruoso, Giuseppe Rizzi, Giacomo Mottola, Vito Laterza e Francesco D’Onghia.

© Riproduzione riservata