Nova Coop

Nova Coop, il 2020 è all’insegna della crescita

Fatturato in aumento e utile netto a 6,1 milioni di euro. La cooperativa presenta ai soci un esercizio positivo, con assemblee separate aperte fino all’8 giugno
Nova Coop

Nova Coop ha convocato le assemblee separate per presentare ai suoi oltre 585 mila soci di Piemonte e alta Lombardia il bilancio 2020. Un esercizio positivo, che si è chiuso con un fatturato di 1,100 miliardi di euro (+3,48% sul 2019) e un utile netto di 6,1 milioni. Nonostante le difficoltà – dovute ad un aumento delle spese gestionali e al calo di fatturato derivante per alcune merceologie e i servizi di ristorazione – Nova Coop ha beneficiato di un aumento delle vendite della rete (+3,74%) e dell’effetto del cambiamento delle abitudini di acquisto, che ha portato a un aumento della spesa media per scontrino sia nei supermercati (+31,4%), sia negli ipermercati (+29,1%).

I NUMERI DI NOVA COOP NEL 2020

Dopo le sperimentazioni degli anni scorsi, il 2020 è stato caratterizzato anche dall’accelerazione delle performance nel canale e-commerce, attraverso le stazioni di ritiro Coop Drive e il servizio di consegna a domicilio Coop a Casa, arrivato a servire oltre 100 codici di avviamento postale del Piemonte. Le spese consegnate hanno superato quota 111mila.

Nova Coop ha chiuso l’anno con 86.667 soci prestatori e un saldo positivo di 546 nuove adesioni che ha portato a superare i 726 milioni di euro di prestito sociale e a raggiungere un’incidenza percentuale dei soci prestatori sulla base sociale totale del 14,80% (+0,25%). Il valore del rapporto tra prestito sociale e patrimonio netto della cooperativa è di 0,91, un dato nettamente migliore rispetto alla soglia di 3 fissata dalla legge.

Il presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive (nella foto) parla di “un esito che premia la gestione attenta e prudente tenuta nell’anno più difficile, e che è motivo di grande soddisfazione perché costruito grazie alla crescita delle vendite, assecondando i profondi cambiamenti nei comportamenti di acquisto di soci e clienti”.

Inoltre, nel corso del 2020 Nova Coop ha “ulteriormente rafforzato la natura e lo spirito che sempre deve permeare l’essere cooperativa. Oltre 10 milioni di euro sono stati destinati ad attività di carattere solidaristico sviluppate nei nostri negozi a favore del territorio che li ospita. Altri 7 milioni sono stati erogati ai nostri lavoratori – conclude Dalle Rive – nella forma di buoni spesa, ore donate e altre azioni, per supportarli con azioni concrete e ringraziarli dell’impegno profuso nel corso della pandemia”.

© Riproduzione riservata