Le gallette sono sempre più snack

La galletta si evolve verso nuove modalità di consumo: non più solo sostitutivi del pane, ma appetitosi snack fuori pasto

Non hanno registrato performance particolarmente brillanti le gallette: nell’anno terminante il 28.02.2021, NielsenIQ le vede in flessione del -1,9% a volume e del -1,8% a valore. Tuttavia l’innovazione non manca in questo segmento del comparto sostitutivi del pane, che va, sempre di più, nella direzione dello snack.

LE NOIVTA’ DELLE AZIENDE

Riso Scotti, per esempio, ha recentemente lanciato MaiSenza, una linea di gallette sottili e croccanti, dalle dimensioni un po’ più piccole delle tradizionali gallette, confezionate in sacchetto da 60 grammi. Una nuova frontiera per le gallette, in tre gusti innovativi: Mais con 3 legumi, Mais con rosmarino e Mais con mais bianco. I nuovi prodotti si affiancano alle Risette Snack e alla linea Crock & Gusta, gustosi triangolini in diverse varianti di gusto, tra cui, ultima nata, la sfiziosa ricetta ai legumi piccanti.

Novità nell’area snack anche per Riso Gallo, che ha recentemente immesso sul mercato i Gallo Snack Buoni & Free: tre le varianti: Riso Nero Integrale, Riso Rosso Integrale e – presentata a gennaio 2021 – Riso e Lenticchie Rosse.

Punta sui legumi anche una delle ultime novità di casa Fiorentini: i SI&NO XXL Legumi Bio: snack non fritti, fonte di proteine e di fibre, nel nuovo maxi pack da 160 grammi. Un’innovazione nata per favorire il consumo da condivisione in casa, emerso in particolar modo per la lunga convivenza delle famiglie nei mesi in cui le restrizioni erano più aspre.

© Riproduzione riservata