Citterio accelera sulla sostenibilità

La nuova linea Green si caratterizza per un packaging a basso impatto ambientale e un prodotto 100% italiano da allevamenti con benessere animale certificato
Citterio accelera sulla sostenibilità

Il nuovo lancio di Citterio si presenta con un profilo green, sia nel packaging sia nel prodotto. L’imballaggio è realizzato con un involucro esterno realizzato con un materiale plastico leggerissimo che può essere facilmente comprimibile e riciclato senza ingombri superflui. È dotato di un vassoio interno che, realizzato in carta, igienicamente sicuro, può essere portato direttamente a tavola.

Si tratta di un’innovazione in attesa di brevetto e che – spiegano dall’azienda – fa risparmiare il 65% di plastica rispetto alla media delle vaschette “Tagliofresco” di pari dimensioni, oltre a consentire facilità e semplicità nello smaltimento dei rifiuti.

Oltre al packaging anche il prodotto è selezionato e lavorato nell’ottica della sostenibilità. La linea Green – che comprende il Salame di Milano, la Mortadella Regina, il Prosciutto Cotto di Alta Qualità e il Prosciutto Crudo – utilizza prodotti completamente italiani, provenienti da allevamenti con benessere animale certificato. “Tutta la filiera produttiva – conferma l’azienda – è severamente controllata a garanzia della qualità e nel rispetto degli animali affinché vivano in spazi dove venga loro assicurata libertà di movimento e dove ci sia una particolare attenzione all’alimentazione, esclusivamente vegetale”.

1/4
Citterio
2/4
Citterio
3/4
Citterio
4/4

UN IMPEGNO DI LUNGO CORSO

Con il lancio della linea Green, Citterio esprime l’intenzione di declinare l’impegno all’innovazione, con investimenti sulla sostenibilità. “Un impegno intrapreso da diverso tempo – spiegano dall’azienda – con cui ci apprestiamo ad affrontare le sfide dei prossimi anni con la stessa lungimiranza che ci ha permesso di raggiungere nel 2020 un fatturato di 500 milioni di euro. Le persone sono sempre più preparate, esigenti e attente, con una maggiore sensibilità verso i temi legati alla salvaguardia dell’ambiente e alla sostenibilità. Una sensibilità che in Citterio abbiamo nel Dna, tanto che da decenni abbiamo sviluppato le nostre linee con particolare attenzione alla qualità delle materie prime impiegate, con pochi ingredienti selezionati, semplici e sempre nel rispetto delle tradizioni. Inoltre particolare attenzione va allo sviluppo di un packaging sempre più riciclabile, riducendo sempre più la plastica utilizzata per le vaschette”.

© Riproduzione riservata