Farine: protagoniste le proteine dei legumi

Nel comparto farine emergono soprattutto i prodotti speciali. Tra questi le farine di legumi, che rispondono a trend emergenti quali ‘ricco in proteine’ e ‘plant based’

Considerano l’anno terminante il 4 aprile 2021, nella categoria farine sono le Altre Farine a crescere più di tutti, con incrementi di sell-out del +19,3% a volume e +25% a valore (fonte: Nielsen, totale Italia, i+s+ls+discount). Tra le tipologie di prodotto che mostrano un alto tasso di innovazione ci sono gli sfarinati di legumi (ceci, piselli e lenticchie, soprattutto). Naturalmente senza glutine e a elevato contenuto proteico, vanno infatti incontro a un trend, quello del ‘ricco in proteine’, appunto, rilevato anche dall’ultima edizione dell’Osservatorio Immagino. Considerando i dati aggiornati a dicembre 2020, infatti, l’Osservatorio evidenzia un aumento delle vendite di prodotti che le evidenziano in etichetta pari al +9,4%, dovuto sia all’aumento dell’offerta sia, soprattutto, all’incremento della domanda. Anche l’industria molitoria sembra dunque voler cavalcare questa tendenza.

I MOLINI SPERIMENTANO I LEGUMI

MartinoRossi, per esempio, lo scorso anno ha lanciato la linea Artisan di farine di legumi precotte, nelle varianti Lenticchia rossa, Cece e Pisello verde, che a distanza di pochi mesi dal lancio e nonostante le difficoltà legate alla pandemia, ha riscontrato risultati molto buoni. Tra i produttori di farine di legumi troviamo anche Molino Favero e Molino Peila, mentre ha recentemente fatto il suo ingresso in questo mercato Molino Naldoni, con le nuove farine di piselli, ceci, fagioli, lenticchie, fave e lupini coltivati in Italia, macinate a pietra in purezza senza aggiunta di enzimi o additivi chimici.

I legumi hanno ricoperto da sempre un ruolo centrale nell’alimentazione di tutto il mondo e oggi, ritrovano la loro centralità con le nuove abitudini di dieta sana. “Per quanto ci riguarda – afferma l’Ad Alberto Naldonila nostra produzione nasce con l’idea che recuperare usanze tipiche della cucina povera sia quanto di più innovativo si possa oggi proporre al mercato: la tradizione ci ha insegnato il valore di certi alimenti come i legumi che noi abbiamo scelto di macinare a pietra per creare una gamma di farine con alte proprietà nutritive che va incontro ad un trend in cerca di un’alternativa alle classiche farine”.

NON SOLO FARINE: I LEGUMI ARRICCHISCONO I PREPARATI

Le farine di legumi trovano espressione anche come ingrediente di preparati innovativi. Dr.Schär, per esempio ha da poco lanciato il nuovo Mix-C, una miscela ideale per torte e biscotti, a base di farina di riso e lenticchie.

Nel campo delle polente, invece, Bonomelli, Divisione Food di Gruppo Montenegro, nell’ottica di portare un consumo tradizionale, come quello della polenta, a un percepito moderno e versatile di un prodotto adatto a tutte le generazioni e a tutti gli stili alimentari, è in fase di lancio con Polenta Valsugana La Proteica. Commenta la novità Fausta Fiumi, Marketing Director Food Gruppo Montenegro: “Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto sulla ricerca delle materie prime e ad ampliare la gamma, che oggi offre una varietà di referenze unica sul mercato, a cui si andrà ad aggiungere questa nuovissima sku, a base di farina di mais e legumi, in linea con l’evoluzione degli stili alimentari e la richiesta di prodotti con apporto proteico plant based”.

© Riproduzione riservata