Tra i preparati di farine spopolano le miscele per pizza

Le miscele di farine sono un segmento dalle ottime performance e molto dinamico a livello di innovazione, in particolare nell’ambito dei preparati per pizza

La pizza è protagonista nel segmento Miscele di Farine. Un comparto quest’ultimo che, secondo Nielsen (a.t. 04.04.2021, totale Italia, i+s+ls+discount), mostra un tasso di crescita molto positivo, con un +8,8% a volume e +15,2% a valore. All’interno di questo gruppo di prodotti spiccano le miscele di farine per pizza, con diverse novità lanciate sia per l’Italia sia per i mercati esteri.

I MIX PER PIZZA GUIDANO L’INNOVAZIONE

A partire da giugno, per esempio, sarà sugli scaffali il preparato Gran Pizza alla Napoletana di Molino Spadoni, che consente di realizzare a casa la classica pizza partenopea. A caratterizzarlo, la presenza di farina Tipo 1 e semola rimacinata, oltre al contenuto di pasta madre.

Anche Molino Rossetto ha recentemente presentato due nuovi preparati per pizza: uno caratterizzato dalla presenza di lievito istantaneo, ideale per chi ha poco tempo e preferisce prodotti ponti in pochi minuti; l’altro invece con lievito madre. Entrambi sono a base di farina di grano tenero 00 e il lievito è già miscelato e dosato, per garantire elevato contenuto di servizio. Non solo, l’intera linea di preparati si presenta con un nuovo look: un packaging che vuole essere impattante e riconoscibile a scaffale.

Pizza protagonista delle novità anche per Ruggeri che il marzo scorso ha immesso sul mercato un nuovo Preparato Completo per pizza con farina Tipo 1 Biologica e annuncia l’arrivo di preparati per pane e pizza proteici, in linea con i recenti trend di consumo.

Anche Cleca ha ampliato, negli ultimi anni, la propria gamma prodotti con il lancio di miscele non solo dolci, ma anche per salati, quali preparati per pizza, focacce, torte salate e tigelle, con ricettazioni in linea con le tendenze del consumatore moderno. L’azienda, in particolare, sta incentivando lo studio di prodotti speciali con caratteristiche nuove per il mercato, con effetto combinato di “preparati per” (farine) e “prodotti pronti” (condimenti). Oltre alle farine speciali utilizzate, il Preparato per Pizza S.Martino, per esempio, vanta una collaborazione con un’importante azienda italiana di polpa di pomodoro.

LA PIZZA HOME MADE SI PREPARA ANCHE ALL’ESTERO

Anche all’estero la pizza italiana è da sempre apprezzata, non solo al ristorante, ma anche tra le mura domestiche. Molini Pivetti, per esempio, propone per i mercati internazionali un Mix Pizza da 500 g ideale per preparare pizze e focacce alte, fragranti e soffici nel forno di casa. Il trend è quello del mix completo, a cui aggiungere solo acqua ed eventuale olio, mentre il lievito è già presente nella miscela. Anche i tempi di preparazione sono brevi: questi mix consentono di ottenere una pizza nel giro di qualche ora. È il caso del preparato per pizza di Molino Vigevano, perfetto per i pizza lover oltreconfine. Si tratta di un prodotto che contiene sia lievito di birra sia pasta madre, realizzato con farina italiana, macinata a pietra, con germe di grano. In tre ore permette di ottenere facilmente il prodotto finito, anche grazie a una confezione che illustra chiaramente ogni passaggio.

© Riproduzione riservata