Passa al contenuto
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Dazi e accordi commerciali 2025
  • Nuove Aperture in GDO
  • Food Retail Show 2025
  • Anuga 2025
  • Food Social Impact 2025
  • Food Social Impact
  • Store tour
  • Summer Fancy Food Show 2025
  • Food Summit 2025
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Food Retail Show 2025
  • L’operazione Carrefour-NewPrinces
  • Dazi e accordi commerciali 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
digitalizzazione sinfo

La digitalizzazione del food&beverage parte dall’ERP alimentare

sponsored
Informatica
timer 4 min.
4 Giugno 2021
share
Le tipicità del settore alimentare e della sua filiera richiedono soluzioni digitali ad hoc – ERP alimentare in primis - pensate per indirizzare le problematiche tipiche.
digitalizzazione sinfo

Le aziende alimentari hanno supply chain con peculiarità e caratteristiche tipiche, non riscontrabili in altri comparti industriali. Per questo anche le scelte sul fronte della digitalizzazione devono orientarsi verso soluzioni pensate specificamente per il settore alimentare, in grado di ottimizzare i processi tipici, la catena di fornitura, la gestione delle scorte, la qualità, la sicurezza e la tracciabilità e rintracciabilità di filiera.

Serve in primis un ERP alimentare, adatto a gestire in modo coordinato la filiera, controllare tutti i processi coinvolti, seguire le materie prime e i semilavorati dalla loro origine fino a quando entrano nel processo produttivo e poi i prodotti finiti fino alla consegna nei punti vendita.

FOOD SUPPLY CHAIN E CONSUMATORI

La qualità -per definizione centrale nella produzione di un prodotto alimentare- oggi si interseca con l’esigenza di rispondere a richieste dei consumatori sempre più diversificate, dai prodotti free from a quelli cruelty free, a quelli che rispettano specifici standard etici. Tutti fattori qualitativi che non possono essere semplicemente annunciati, ma devono essere certificati lungo tutta la filiera.

Anche la compliance con le normative dei vari paesi non è più solo un problema di rispetto di regole per non incorrere in sanzioni ma sempre di più una leva per conquistare e conservare la fedeltà del consumatore, sempre più esigente, consapevole e abituato a leggere le etichette.

Scarica il white paper

I VANTAGGI DI UN ERP ALIMENTARE

I vantaggi di soluzioni ad hoc per il settore alimentare non si limitano alla sicurezza, alla compliance, alla qualità e alla relazione con il consumatore finale. Per le aziende food&beverage dotarsi di soluzioni mirate, quali un ERP alimentare, significa migliorare il business e ottenere vantaggi economici su molti fronti, quali:

  • Ottimizzazione della gestione delle scorte
  • Aumento della produttività e adattamento dei processi interni alle richieste dei consumatori
  • Riduzione dei costi

Inoltre, un buon ERP alimentare dovrebbe consentire la gestione dei diversi canali di vendita e dei rapporti con la GD/DO. Su quest’ultimo aspetto però il condizionale è d’obbligo. Infatti, nonostante l’importanza e la criticità di questa gestione, non tutti gli ERP food & beverage hanno moduli per la gestione dei rapporti con la GD /DO.

La gestione delle scorte nel food & beverage è un tema più sensibile che in altri settori, per la deperibilità delle materie prime e dei prodotti trattati. Una gestione non ottimale, oltre a tradursi in una sicura perdita di marginalità, comporta rischi di sanzioni ma ancora di più il rischio di compromettere il rapporto di fiducia con il consumatore finale.

Un ERP alimentare permette di ottimizzare la gestione delle scorte lungo la supply chain, fornisce alert agli utenti quando un prodotto sta per scadere e migliora la gestione dell’inventario in base alle previsioni di vendita e alla priorità degli ordini. Permette di rintracciare immediatamente i singoli lotti di produzione e di accedere in tempo reale a tutte le informazioni necessarie.

Per le aziende alimentari aumentare la produttività non è solo una questione di numero di prodotti finiti nell’unità di tempo. Più che in altri settori la produttività si interseca con la rapida evoluzione dei gusti dei consumatori e con la necessità di soddisfare standard qualitativi che devono essere costantemente certificati e certificabili.

La riduzione dei costi è l’obiettivo ultimo di ogni ERP, che proprio dall’integrazione tra le varie aree aziendali consente di ricavare informazioni preziose, sia per ridurre i costi e supportare le decisioni sia per individuare ed eliminare le inefficienze. Se da un lato si può dire che ogni ERP svolge questa funzione è altrettanto certo che un’ERP alimentare, calandosi meglio nella realtà di un’azienda del settore, svolge questo ruolo in modo più efficace.

sinfo erp

GESTIRE DEI RAPPORTI CON GD /DO CON L’ERP FOOD & BEVERAGE DI SINFO ONE 

Le aziende alimentari che lavorano con la GD/DO hanno bisogno di strumenti affidabili per gestire premi, sconti e promozioni. Tuttavia non tutti gli ERP verticali per il food & beverage offrono moduli per gestire i rapporti con la GD/DO. Le soluzioni disponibili sul mercato sono poche. Tra le più performanti vi è il modulo Contratti e Promo di Sinfo One.

La soluzione di Sinfo One è in grado di simulare il fatturato, la pressione degli sconti in fattura e fuori fattura e la marginalità. Permette di gestire la complessa gerarchia delle catene distributive (molteplici nodi e livelli) e di calcolare gli sconti anche retroattivamente. Fondamentale la gestione del tempo-varianza, ovvero la capacità di sincronizzare e ricalcolare listini, prezzi e sconti per data, considerando anche variabili come i cambi di gestione, i passaggi di proprietà, le cessioni di rami d’azienda e così via.

Content offered by
Vai al sito
© Riproduzione riservata
ERPerp alimentareSinfo Onesupply chain

Altro in Informatica

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing. Puoi scoprire di più nella nostra politica sulla privacy e gestire il tuo consenso in qualsiasi momento.
Privacy & Cookie Policy

Le tue impostazioni sulla privacy

Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie.
Privacy & Cookie Policy
Disabilita tutto Consenti tutto

Gestire le preferenze di consenso

Necessario

Sempre ACCESO
Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.

Analisi

Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.

Marketing

Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.

Facebook Advanced Matching

Matching avanzato di Facebook può migliorare l'attribuzione degli annunci e il tracciamento delle conversioni. Ci può aiutare a raggiungere meglio target audience personalizzate attraverso i nostri annunci. Quando possibile, condivideremo con Facebook informazioni crittografate come il tuo nome, numero di telefono, indirizzo e-mail o indirizzo.

Facebook CAPI

Gli eventi di Facebook Conversion API (CAPI) ci aiutano a comprendere meglio come interagisci con i nostri siti web. Ci consentono di misurare l'impatto dei nostri annunci sulle conversioni del sito Web e migliorano il targeting degli annunci attraverso audience personalizzate. Quando possibile, potremmo condividere con Facebook informazioni come nome, indirizzo e-mail, numero di telefono o indirizzo.

Video incorporati

Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
Conferma le mie scelte Consenti tutto Disabilita tutto
Le mie preferenze di consenso
Chiudi