Accordo tra Intesa Sanpaolo e Consorzio tutela Provolone Valpadana Dop

La Banca incarica il Consorzio della verifica di idoneità delle forme di Provolone Valpadana Dop che verranno date in pegno dalle aziende consorziate, a garanzia delle linee di credito
Accordo tra Intesa Sanpaolo e Consorzio tutela Provolone Valpadana Dop

È stato siglato a Cremona il 27 settembre scorso l’accordo, per rafforzare l’accesso al credito per le aziende della filiera casearia, tra Intesa Sanpaolo e il Consorzio Tutela Provolone Valpadana Dop.

Il documento ha come oggetto finanziamenti per la produzione e vendita dei formaggi Dop, uno dei principali motori di crescita per l’agroalimentare. L’accesso al “pegno rotativo” prevede una valutazione delle scorte in magazzino per nuove linee di credito. Il Consorzio, tramite personale idoneo alla valutazione e verifica del prodotto dato in pegno, avrà cura di effettuare i controlli periodici, per verificare la consistenza e il regolare processo di stagionatura.

L’ACCESSO AI FINANZIAMENTI PER SUPPORTARE LA FILIERA

Intesa Sanpaolo mette a disposizione del Consorzio e delle imprese associate una struttura dedicata di supporto e consulenza, costituita da specialisti del territorio in grado di accompagnare i produttori verso l’innovazione e la crescita.

L’obiettivo è lo sviluppo di una filiera produttiva organizzata, favorendo processi di internazionalizzazione, di reti d’impresa e digitalizzazione orientati alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla valorizzazione dei prodotti. “Siamo orgogliosi di poter supportare lo sviluppo delle aziende nostre associate attraverso questo importate accordo con Intesa Sanpaolo, che apre a sinergie e nuove opportunità” – spiega VittorioEmanuele Pisani, Direttore del Consorzio Tutela Provolone Valpadana. “La volontà del Consorzio è di difendere il valore e la tipicità di uno dei prodotti rappresentativi del nostro Paese. Confermiamo il nostro obiettivo di promuovere e attuare strategie consapevoli e di qualità, in Italia e all’estero, rafforzando immagine e impatto comunicativo del Provolone Valpadana Dop”.

Provolone Valpadana

L’E-COMMERCE ALLEATO DEI FORMAGGI DOP ALL’ESTERO

Nell’ambito dell’accordo siglato, la banca mette a disposizione anche un’offerta integrata di servizi e di piattaforme per facilitare il matching e l’e-commerce nonché la valorizzazione, in Italia e all’estero, delle produzioni del Provolone.

L’impegno della banca per la crescita del made in Italy si concretizza anche con questo importante accordo con il Consorzio. Un accordo che apre rilevanti spazi di collaborazione e consulenza, oltre che opportunità di investimento innovative” – dichiara Renzo Simonato, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo. Obiettivo comune è anche l’evoluzione del business dei nostri produttori in tema di e-commerce e internazionalizzazione, rafforzando i passaggi generazionali nelle imprese”.

© Riproduzione riservata