Investindustrial a un passo da La Doria

Secondo indiscrezioni riportate dal quotidiano Milano Finanza, il fondo d'investimento di Andrea Bonomi sarebbe vicino all'acquisto della quota di controllo del primo produttore europeo di legumi conservati, pelati e polpa di pomodoro per private label
Investindustrial a un passo da La Doria

Il fondo di private equity di Andrea Bonomi, Investindustrial, avrebbe messo nel mirino il gruppo La Doria. Secondo indiscrezioni di Milano Finanza, l’operazione sarebbe alle battute finali. Obiettivo: acquisire la quota di controllo del primo produttore europeo di legumi conservati, di pelati e polpa di pomodoro nel canale retail che ha chiuso il 2020 con ricavi per 848,1 milioni di euro archiviando il primo semestre del 2021 con un fatturato di 423,8 milioni e un EBITDA di 41,7 milioni.

Nell’articolo di Milano Finanza a firma di Andrea Montanari si legge che a curare l’acquisizione da parte del fondo di Bonomi della quota di controllo (63%) di La Doria in mano alla famiglia Ferraioli sarebbero in particolare gli advisor Vitale&Co e Pwc. In seguito, Investindustrial dovrebbe lanciare l’Opa totalitaria finalizzata al delisting della società campana presente alla Borsa di Milano dalla fine del 1995 e oggi quotata al segmento Star.

La Doria è informata dell’intendimento degli attuali azionisti di maggioranza di esplorare alternative di valorizzazione” – ha precisato questa mattina l’azienda dei Ferraioli il cui titolo è stato anche sospeso per eccesso di rialzo. “Per quanto a conoscenza della società, le relative interlocuzioni sono tuttavia in una fase ancora preliminare. Come di consueto in questi processi, l’evoluzione e la tempistica delle interlocuzioni sono soggetti a variabilità per cui la società si riserva ogni ulteriore opportuna comunicazione al mercato in funzione delle informazioni che risultassero disponibili”.

© Riproduzione riservata