E-commerce, Rohlik all’esordio in Italia con il brand sezamo.it

Alla guida della filiale tricolore Andrea Colombo, che ha lasciato il ruolo di Direttore Generale Operazioni Coop Lombardia
E-commerce, Rohlik all’esordio in Italia con il brand sezamo.it

Un nuovo player si aggiunge all’affollata arena italiana dell’e-grocery. Si tratta di Rohlik, azienda fondata in Repubblica Ceca nel 2014 da Tomáš Čupr, che ne è tuttora Ceo. L’attività partirà con il marchio Sezamo dalla primavera 2022 a Milano e a sviluppare il progetto, nel ruolo di Amministratore Delegato della filiale, è un manager assai noto nel comparto del largo consumo e con una lunga carriera in Gdo: Andrea Colombo, fino al 31 ottobre Direttore Generale Operazioni Coop Lombardia.

Andrea Colombo, amministratore delegato di Rohlik Italia

CHI È ROHLIK

Con un fatturato 2020 superiore ai 300 milioni di euro e 750.000 clienti, Rohlik è presente in Repubblica Ceca, Germania (con il marchio Knuspr), Austria (con il nome Gurkel) e in Ungheria (con il brand Kifli). Nel 2021 il gruppo ceco ha raccolto finanziamenti per 290 milioni di euro, conquistando lo status di ‘unicorno’, termine con cui si definiscono le start up con un valore superiore al miliardo. Nel primo semestre 2022 il gruppo ceco esordirà in Italia e Romania – rispettivamente a Milano e Bucarest – mentre l’esordio in Spagna, precisamente a Madrid, è annunciato per il secondo semestre del 2022. In Italia il modello prevede consegne entro massimo 3 ore (due ore in Romania), quindi più veloci rispetto a un operatore bricks and clicks, ma non con le tempistiche degli specialisti del quick commerce come Gorillas. Anche perché l’obiettivo è diventare il punto di riferimento per gli acquisti grocery della propria clientela, mirando dunque non tanto alla spesa dell’ultimo minuto – solitamente di importo contenuto – ma a quella ‘grossa’, che in passato vedeva l’ipermercato come principale destinazione. L’assortimento si attesterà su a circa 8.000 referenze: prodotti regionali freschi come frutta e verdura, carne, pesce, latticini e prodotti da forno, oltre a marchi internazionali e prodotti a marchio Rohlik. È chiaro, però, che l’offerta andrà declinata sulle particolari esigenze del consumatore italiano. E qui torneranno utili le competenze e i contatti professionali di Colombo.

TANTA GDO, ESTERO MA ANCHE INDUSTRIA

Milanese, laureato in Economia presso l’Università Cattolica, Colombo ha iniziato a lavorare nella distribuzione nel 1990 come Buyer in Gs-Carrefour, per poi diventare Senior Buyer in Selex. A seguire un passaggio nell’industria – inusuale tra i manager della Gdo – come Sales Channel Manager per il canale Iper del Gruppo Bolton. L’esperienza più lunga – oltre un decennio – è stata però in Metro, dapprima come Direttore Acquisti Alimentari in Italia e poi oltreconfine – altro passaggio molto formativo ai fini della carriera – come Ceo della Business Unit di Repubblica Ceca e Slovacchia. Successivamente Colombo è stato per quasi sette anni Coo Rewe Italia e, prima dell’approdo in Coop Lombardia, Amministratore Delegato in Codè Crai Ovest, storico polo piemontese di Crai. Per la sua successione in Coop Lombardia, dove era arrivato a febbraio del 2017, è stata scelta una risorsa interna: Luca Ghidotti, in precedenza Direttore Generale Coop Consorzio Nord Ovest.

Sezamo

GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO

Il magazzino italiano di Sezamo ha una superficie di circa 5.000 metri quadri ed è situato all’interno del Mercato Agroalimentare Milano (Ortomercato), il polo agroalimentare della città. Una posizione considerata altamente strategica da Rohlik, data la distanza di soli 6 km dal centro della città e la vicinanza alla Tangenziale Est di Milano e all’aeroporto internazionale di Linate. Ad Andrea Colombo e alla sua squadra – che comprende il Chief Commercial Officer Massimo Krogh, già Direttore Acquisti Crai Secom e in precedenza Responsabile Acquisti Freschissimi in Coop Alleanza 3.0 – tocca una sfida indubbiamente ambiziosa. Di sicuro le aspettative di Cupr e dei suoi finanziatori sono alte, considerati i numeri che il gruppo muove in altri contesti, a cominciare dal record di 600.000 ordini consegnati lo scorso mese di marzo. Peraltro, l’obiettivo è rafforzarsi anche nei Paesi in cui opera attualmente: in Germania Knuspr crescerà a Francoforte, Amburgo, Colonia, Essen, Hannover, Stoccarda, Lipsia e in altre città entro due anni; in Repubblica Ceca proporrà una consegna express entro 60 minuti dall’ordine, resa possibile dalla presenza di un quarto magazzino, completamente automatizzato, che sarà aperto a Chrášťany vicino a Praga, la cui costruzione è già iniziata. Una crescita che si tradurrà anche in nuovi posti di lavoro: “Con l’apertura dei nuovi mercati – spiega Daniela Razimová, Chief People & Culture Officer Gruppo Rohlikricerchiamo innovatori e game-changer che condividano i nostri obiettivi, che siano disposti ad accettare nuove sfide, a provare nuove esperienze e a cogliere le giuste occasioni. È già possibile consultare la sezione Carriere del nostro sito web (career.rohlik.group) con offerte di lavoro in 7 Paesi, 7 città e in 12 team”.

PERCHÉ SEZAMO

“Dopo aver lanciato le operazioni del Gruppo Rohlik in quattro Paesi utilizzando quattro diversi nomi, entreremo in questi nuovi mercati con un unico brand: Sezamo – dichiara Jakub Petřina, Chief Marketing Officer Gruppo Rohlik –. In questi Paesi si parlano lingue neolatine e noi volevamo continuare ad utilizzare una parola che si riferisse ad un cibo come brand. Il seme di sesamo è popolare in tutte le culture. Sezamo si riferisce alla parola ‘sesamo’ in italiano, ‘sesame’ in rumeno e ‘sésamo’ in spagnolo. La parola ‘Sesamo’ rimanda inoltre alla magica frase ‘Apriti Sesamo’ nella storia ‘Alì Babà e i quaranta ladroni’, probabilmente perché il suo baccello si apre quando è maturo… un po’ come un tesoro che viene scoperto. Rohlik, Kifli, Gurkerl e Knuspr rimarranno, naturalmente, i marchi per la Repubblica Ceca, l’Ungheria, l’Austria e la Germania”.

© Riproduzione riservata