Scoiattolo, il gusto corre (anche) sul packaging

Nuova veste per la Limited Edition dell’azienda produttrice di pasta ripiena, lanciata in occasione del contest ‘Inventa il tuo ripieno Scoiattolo’
Scoiattolo, il gusto corre (anche) sul packaging

Gusto e fantasia, tradizione e tecnologia. Scoiattolo, l’azienda di Varese nota per la pasta fresca ripiena, ha deciso di ‘vestire’ la Limited Edition vincitrice con colori e tecnologia decisamente particolari, avvalendosi della consulenza del Gruppo Aro, azienda che da oltre 40 anni progetta, sviluppa e produce etichette e rotol con cui collabora dal 2016. Lo ha fatto in occasione del contest ‘Inventa il tuo ripieno Scoiattolo’ recentemente conclusosi, che invitava i consumatori a proporre il proprio ripieno preferito.

IL CONCORSO

Per il concorso – che ha visto vincere il 34enne romano Fabrizio Corgnati con i suoi ‘Ravioli ripieni di scampi, burrata e scorza di agrumi’ – il Gruppo Aro ha proposto al raviolificio di Lonate Ceppino il servizio Kamaleo. Il sistema, che sfrutta il programma di HP Mosaic, è in grado di creare grafiche diverse da un unico file di partenza, modificando colori e dimensioni, alternando gli elementi del pattern iniziale con un risultato notevole per qualità cromatica e grande variabilità. HP ha permesso ulteriori nobilitazioni, con l’argento che dona ai vari colori un effetto metallico: un vero plus per questo tipo di stampa.

IL PACKAGING

Il packaging ha dato in questo modo ancora maggior valore alla ricetta e all’iniziativa promossa da Scoiattolo, che ha voluto in questo modo instaurare un nuovo filo diretto con i suoi consumatori. Ogni anno, infatti, gli estimatori della pasta ripiena Scoiattolo saranno invitati a partecipare a nuove iniziative che li vedranno sempre più coinvolti nel suggerimento della realizzazione dei prodotti del raviolificio varesino.

Oltre all’attenzione agli ingredienti e alla loro qualità, un’attenzione particolare verrà rivolta pertanto anche alla loro ‘presentazione’, a testimonianza di quanto il packaging abbia un valore strategico anche nella comunicazione di un brand.

Aro-Scoiattolo

La grande dinamicità dello staff di Scoiattolo ha permesso una sinergia di idee che si sono sempre sposate meravigliosamente con le soluzioni da noi proposte, dalle più semplici e standard alle più articolate e ingegnose”, ha commentato Viviana Puzone, Communication Manager di Gruppo Aro.

Dal canto suo Scoiattolo ha evidenziato come il servizio Kamaleo abbia permesso di sfruttare in modo semplice ed efficace la tecnologia per dare ai propri prodotti una forza mai vista prima, trasformando film e top della vaschetta in un potente strumento di marketing. “Questa Limited Edition sviluppata con la collaborazione di un partner di fiducia come Aro e delle sue tecnologie innovative ci ha permesso di divertirci e di trasformare la produzione industriale in qualcosa di unico, realizzato ad hoc per il vincitore di questo bellissimo concorso che ha registrato la partecipazione di centinaia di utenti e migliaia di votazioni online – ha spiegato la Responsabile Comunicazione e Marketing Alice Galli –. Vorremmo che questo fosse solo l’inizio di un ‘momento Scoiattolo’ da proporre ogni anno per creare un rituale ricco di creatività, condivisione e di nuove idee da mettere ‘sul tavolo’, dando vita a quello spirito proprio di chi segue Scoiattolo e al contempo vuole mettersi in gioco. E chissà che un giorno la Limited Edition possa avere sempre maggior rilievo e arrivare anche sui banchi della Gdo”.

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