Cioccolato bio, shopping in Francia per Rigoni di Asiago

L'azienda, pioniera del biologico in Europa acquisisce Saveurs & Nature, specializzata in prodotti a base di cioccolata bio, rafforzando la sua presenza nel mercato francese
Cioccolato bio, shopping in Francia per Rigoni di Asiago

Rigoni di Asiago rafforza il proprio presidio del mercato francese con l’acquisizione di Saveurs & Nature, l’azienda che dalla Vandea ha scalato la distribuzione specializzata con la cioccolata 100% biologica. Un passaggio di mano che permette alla storica impresa veneta (è stata fondata nel 1923) di consolidare il proprio profilo internazionale e di radicarsi in un settore, quello della cioccolateria bio, strategico per la crescita. Tutto grazie alla partnership con Credit Agricole FriulAdria, che ha messo a disposizione un finanziamento ESG-linked, vale a dire legato a precisi obiettivi di sostenibilità: raggiungerli significherà per Rigoni di Asiago un miglioramento delle condizioni del prestito.

DAL BIO AL CIOCCOLATO

Saveurs &Nature, costituita nel 2001, ha un fatturato di 12 milioni di euro e occupa una settantina di persone. Il 20 % del suo fatturato è generato dalle vendite all’estero. I suoi prodotti, con quattro marchi, spaziano da un’ampia gamma di tavolette di cioccolato alle praline ai cereali. E sono nati nel retrocucina di un ristorante biologico, come cioccolatini bio offerti come accompagnamento al caffè. Un’idea dei due fondatori, Valerie e Jean-Michel Mortreau, coronata da un clamoroso successo costruito, anno dopo anno, su qualità e prestigio.

BIOLOGICO DA SEMPRE

Rigoni di Asiago è pioniera in Europa del biologico. I suoi marchi – Fiordifrutta, Nocciolata, Mielbio – si sono conquistati ampi spazi di mercato non solo in Italia ma anche a livello internazionale. Proprio in Francia la crema spalmabile Nocciolata ha raggiunto un primato: è la prima nel ranking delle creme biologiche. L’azienda mantiene tuttora le caratteristiche della family company. Con un fatturato di circa 130 milioni di euro e 245 dipendenti, è oggi guidata dalla terza generazione della famiglia Rigoni e attualmente è impegnata in un piano di crescita basato su innovazione ed espansione sui mercati internazionali.

L’INTESA

Quando ho incontrato Jean-Michel Mortreau sono rimasto colpito dalla somiglianza dei nostri percorsi imprenditoriali e dalla comunione tra il Dna di Saveurs &Nature e il nostro modo di vedere, che consiste nella volontà di offrire ai consumatori prodotti biologici buoni da gustare e buoni anche per salvaguardare il pianeta”, dice Andrea Rigoni (nella foto), Presidente e Amministratore delegato dell’azienda veneta.

Andrea Rigoni, Presidente e AD Rigoni di Asiago

Avevo le idee molto chiare e il mio desiderio era quello di trasmettere la mia impresa a una realtà famigliare che condividesse i nostri valori e che avesse già una forte esperienza nell’agricoltura biologica”, dichiara a sua volta Jean-Michel Mortreau.

Ora il progetto è quello di spingere l’ulteriore sviluppo di Saveurs & Nature sia sul mercato francese sia all’estero. Obiettivo: fare di Montreverd, dove ha sede l’azienda francese, un polo di eccellenza del cioccolato biologico. L’aspetto legale del finanziamento è stato seguito dallo studio Orsinhger Ortu.

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