Federdistribuzione aderisce al manifesto di Valore D

Occupazione femminile, promozione dell’inclusività e parità di genere sono al centro del documento sottoscritto dall’associazione dei retailer italiani

Favorire l’equilibrio di genere nel mondo del lavoro e incentivare sempre più una cultura inclusiva tra le imprese, attraverso azioni mirate e iniziative concrete per incrementare il tasso di occupazione femminile. È la condivisione di questi valori che ha portato Federdistribuzione a sottoscrivere il Manifesto per l’occupazione femminile, promosso dall’associazione Valore D.

I punti cardine alla base del manifesto rappresentano principi che le aziende della distribuzione mettono in pratica già da tempo. Nel settore i livelli di occupazione femminile sono stabilmente attorno al 60%, con una costante crescita nei ruoli apicali. Ad oggi, infatti, la percentuale di donne in ruoli manageriali (livello quadro) è al 27% nelle imprese distributive mentre le figure dirigenziali sono raddoppiate negli ultimi dieci anni passando dal 10% (dato 2011) al 23 per cento.

La cultura dell’inclusione è un pilastro fondante per le nostre imprese, che ne hanno fatto un elemento distintivo da molto tempo. Sottoscrivere il manifesto per l’occupazione femminile di Valore D è dunque un passaggio naturale per rafforzare e promuovere valori che condividiamo. La parità di genere deve essere un pilastro per la società, così come per il sistema produttivo nel suo complesso”, afferma Alberto Frausin, Presidente Federdistribuzione.

Siamo liete che Federdistribuzione abbia sottoscritto il Manifesto per l’occupazione femminile unendosi alle aziende associate Valore D che lavorano per raggiungere la parità di genere. Valorizzare la diversità e il patrimonio di competenze che le donne portano non è solo un atto di giustizia sociale, ma va visto anche in un’ottica di crescita del sistema produttivo italiano e quindi del sistema Paese”, commenta Paola Mascaro, Presidente Valore D.

© Riproduzione riservata